forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Aggiornamento lavori tratta nuova
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 14

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/05/2009 :  23:34:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Perchè impossibile, basta aumentare il numero dei treni. La linea ha stazioni a doppio binario, si aumentano le coincidenze non vedo dove sta il problema.
Preside' se si vuole conservare la Piedimonte non si devono fare gli stessi errori di di 30 anni fa.
Un azienda deve fare marketing e investimenti, deve aumentare il suo bacino di utenza, creare un servizio efficiente e concorrenziale ai mezzi su gomma, solo cosi la società prospera e si garantisce la sopravvivenza nei prossimi decenni. E M.C.N.E., ha tutte le carte per poterlo fare.
Con la speranza che possa rinominarsi ferrovia Alifana o Ferrovia Napoli, Santa Maria CV, Pieidmonte.
Il nome di Metrocampania non mi va porpio giù, ma chi l'ha messo sto brutto nome, a si... il solito ....., quello che vuole guastare e rinominare la stazione di Piscinola, con Scampia Centrale....
Voleva chiamare la vesuviana MetroCampania sudest, non glielo hanno permesso...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/05/2009 00:07:32
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 10/05/2009 :  12:58:27  Show Profile  Reply with Quote
Salvatò a parte il fatto che senza quello che tu chiami il "solito" ora staresti ancora ad aspettare il completamento della nuova linea, anzi, magari senza di lui sarebbe stato tutto abbandonato (ti ricordo che prima che arrivasse lui è stato tutto in stato di abbandono, ossia gallerie e stazioni già realizzate, per quasi 20 anni), la linea continua a chiamarsi Ferrovia Alifana, tanto è vero che su tutte le forniture continua a comparire questo nome. MetroCampania NordEst è soltanto il nome della società.
E comunque, con tutte il rispetto, il 99,99% delle persone, me compreso, è interessato soltanto ad avere una metropolitana ed una linea ferroviaria funzionante ed efficiente. Tutto il resto non conta affatto.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 10/05/2009 :  13:17:38  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:


Taglia la linea Cassino, nel senso che i treni diretti a Caserta sarebbero costretti ad attraversare il binario pari interferendo con eventuali treni provenienti da Caserta. Diversamente con la sosta alla stazione RFI si può gestire al meglio questa interferenza sfruttando i tempi di sosta nella stazione e l'istradamento dei treni sulla linea FS utilizzando o i deviatoi di un'estremità o dell' altra.
Mi spiego con un esempio: oggi il nostro treno proveniente da Caserta deve "tagliare" il binario proveniente da Cassino. Se è previsto un treno FS proveniente da questa direzione si può subito ricevere il nostro treno al binario 1, oppure, se il treno FS tarda un po', si fa entrare il nostro al bin. 3 e sfruttare i tempi di fermata per attendere il transito del treno FS.
Per i pedaggi, i nostri treni non pagano alcun pedaggio a RFI, nè per l'utilizzo della stazione di SMCV ( il 1° binario è dell' Alifana), nè per l'utilizzo della tratta RFI. Infatti i nostri treni sono entrati, come sai, nel consorzio Unico Campania ed offrono a RFI un servizio integrativo a quello di Trenitalia, effettuando alcune fermate (a volte tutte) sulla CE-NA.
Quel giorno che l'Alifana dovesse pagare le tracce, secondo me, le condizioni economiche dell' azienda farebbero limitare i treni a SMCV o a Caserta.

Ma io non li vedo tutti questi grossi problemi. A parte il fatto che verrebbe installato soltanto un semplice scambio ed il tratto in cui tagliarebbe la linea sarebbe lungo al massimo una ventina di metri, il tempo di sosta lo si può sfruttare benissimo stando fermi anche alla Stazione MCNE, non cambia nulla. E poi, onestamente, non è che ci sia poi tutto questo traffico ferroviario su questa linea RFI e si possono benissimo regolare le tracce orarie senza che vi sia alcuna interferenza.
ALn61 ha scritto:


Per i pedaggi, i nostri treni non pagano alcun pedaggio a RFI, nè per l'utilizzo della stazione di SMCV ( il 1° binario è dell' Alifana), nè per l'utilizzo della tratta RFI. Infatti i nostri treni sono entrati, come sai, nel consorzio Unico Campania ed offrono a RFI un servizio integrativo a quello di Trenitalia, effettuando alcune fermate (a volte tutte) sulla CE-NA.
Quel giorno che l'Alifana dovesse pagare le tracce, secondo me, le condizioni economiche dell' azienda farebbero limitare i treni a SMCV o a Caserta.

A me, invece, è sempre risultato il contrario. Io ho sempre saputo che MCNE paga ad RFI l'utilizzo della linea con annesse stazioni.
Attenzione, poi, a non fare confusione tra RFI e Trenitalia, che sono due società distinte. RFI gestisce la linea ferroviaria e gli impianti, mentre Trenitalia gestisce il traffico ferroviario ed è proprietaria dei treni.
Per quanto riguarda l'integrazione in Unico Campania, questa è soltanto tariffaria e non riguarda nessun altro aspetto. Tanto è vero che ad inizio anno Trenitalia (solo Trenitalia. RFI o altre società del gruppo FS non fanno parte del consorzio Unico Campania) stava per abbandonare il Consorzio, ma ciò non è poi avvenuto. Se anche fosse avvenuto non ci sarebbe stata alcuna conseguenza sul servizio svolto dalla Ferrovia Alifana.
E comunque il servizio svolto dalla Ferrovia Alifana è integrativo rispetto a quello di Trenitalia soltanto in piccolissima parte, perché i treni dell'Alifana non fanno fermate tra Napoli e Caserta (tranne che in rare occasioni) se non a Cancello.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/05/2009 :  14:15:58  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Scusa biagio, ma se la stazione di Mugnano la rinominano "Circumvallazione di Napoli", per te lo stesso conta poco...??!!!
Le capacità e l'intraprendenza progettuale dimostrata dalla Regione in questi lustri, in tema di trasporti, è al di fuori di ogni critica, ed io l'ho dico sempre, perche sotto gli occhi di tutti, però trovo scadente e veramente "terra terra" fare dei proclami populistici, come questo di cambiare nome alle "cose" storiche e consolidate, per sorreggere una grave catastrofe, dimostrata in tutti gli altri campi del governo regionale, e qui nessuno mi puo dar torto...vedi: monnezza, sanità, ecc. ecc..
La tecnica di cambiare il nome alle cose consolidate ha un retaggio antico, lo facevano anche i romani per meglio gestire e imporre le proprie idee. Tu sei giovane e queste cose non le ponderi ancora. Il tempo te lo farà capire piano piano...
Ti posso dire che durante la visita fatta alla sede di via Don Bosco, non c'era un solo dipendente, dico uno solo, che era contento della nuova sigla della ferrovia, tutti a lamentarsi, e non ero solo io a stare li, gli altri soci credo che non avranno difficoltà a testimoniarlo.
Tra i soci del G.A.F.A. non ho mai sentito uno che era contento della nuova denominazione. Quindo al momento la tua è la prima testimonianza favorevole, mi dici gli altri 99% entusiasti dove stanno e chi sono?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/05/2009 15:32:11
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 10/05/2009 :  18:40:22  Show Profile  Reply with Quote
Salvatò quella del nome è una cosa che può interessare soltanto ai puristi e poi ti ripeto, perché forse non l'hai capito, che è stato cambiato soltanto il nome della società, non della ferrovia, che contina a chiamarsi Ferrovia Alifana. E quando la ferrovia era gestita dalla TPN? C'era qualcuno che si scandalizzava di ciò?
A tutti interessa che camminino i treni, non di come si chiama una società o una stazione. Vai a chiedere agli utenti se interessi o meno che la società si chiami Ferrovia Alifana o MetroCampania NordEst. A me che la Stazione di Mugnano abbia questo nome o si chiami "Circumvallazione di Napoli" non interessa un tubo! A me interessa che i treni camminino e che possa andare in 10 minuti ad Aversa ed in meno di 5 minuti a Piscinola, tutto il resto me ne strafrega.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/05/2009 :  18:44:41  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
A me si, perche noi di pisicnola ci abbiamo dato il sangue nostro, il sangue dei nostri nonni e ci hanno preso anche a calci in c...tu dove eri quando succedeva tutto ciò, fattelo spiegare da chi sa. Noi vogliamo
almeno la soddisfazione che la stazione si chiami come da sempre, cioe Piscinola, va bene anche accoppiata con altre zone, purche deve rimanere anche il nome del nostro territorio, è un fatto di etica non di purismo. E poi non capisco perche ti arrabbi tanto.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/05/2009 18:47:46
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/05/2009 :  21:05:17  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche quando passò alla TPN o ad altra società commissariale, la ferrovia si è chiamata sempre: ferrovia Napoli Piedimonte d'Alife e solo alla fine degli anni '70, anche ferrovia Alifana (ma credo solo per la tratta alta). Ti sfido a trovarmi un cartello della vecchia o nuova linea recentemente affisso (fatta eccezione per il quadro elettrico che sappiamo) dove viene riportata la dizione ferrovia Alifana. Io non l'ho mai visto, nemmeno sui treni sta scritto. La storia del quadro elettrico credo che fa parte di un trascino temporale, la società non la riporta da nessuna parte questa dizione. Su tutte le brochure e su tutte le indicazioni turistiche e di trasporto che ho visto, viene detto solo ferrovia metrocampania Nord-est, linea Napoli-Aversa, oppure linea Napoli-Piedimonte.
Nel sito: http://www.metrocampanianordest.it/azienda.htm
Si parla di ex società Ferrovia alifana. Del nome della ferrovia che resta invariato non se ne parla proprio.
Nella rubrica della storia http://www.metrocampanianordest.it/azienda-storia-linea_na-ce-pm.htm
si dice : ...La linea Napoli-Caserta-Piedimonte Matese....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/05/2009 21:20:29
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 10/05/2009 :  23:35:47  Show Profile  Reply with Quote
Riassumiamo,
tra dieci anni ritorneremo sull'argomento se conviene raddoppiare i treni della linea alta (per Salvatore) o fermarsi a SMCV RFI oppure MCNE (BiagPal)

Sulla denominazione ufficiale di "Ferrovia Alifana" già in passato abbiamo fatto una valutazione e si concluse che tale termine era apparso solo negli anni 90 con la società GGFA (Gestione Governativa Ferrovia Alifana)e FABN (Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli): Prima di allora non era mai stata denominata in questo modo.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 11/05/2009 :  10:41:28  Show Profile  Reply with Quote
ALn61 ha scritto:

Sulla denominazione ufficiale di "Ferrovia Alifana" già in passato abbiamo fatto una valutazione e si concluse che tale termine era apparso solo negli anni 90 con la società GGFA (Gestione Governativa Ferrovia Alifana)e FABN (Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli): Prima di allora non era mai stata denominata in questo modo.


Il logo "FA" sui cappelli del personale, a che periodo risale ?

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 11/05/2009 :  21:14:07  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma sulle stazioni c' era la scritta "Ferrovia Napoli-Piedimonte d'Alife" ma forse era comunemente soprannominata Alifana

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 12/05/2009 :  10:29:56  Show Profile  Reply with Quote
Pasquale.Cantiello ha scritto:

ALn61 ha scritto:

Sulla denominazione ufficiale di "Ferrovia Alifana" già in passato abbiamo fatto una valutazione e si concluse che tale termine era apparso solo negli anni 90 con la società GGFA (Gestione Governativa Ferrovia Alifana)e FABN (Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli): Prima di allora non era mai stata denominata in questo modo.


Il logo "FA" sui cappelli del personale, a che periodo risale ?


Gestione CCFA, primi anni 90.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 12/05/2009 :  15:14:41  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Nei documenti ufficiali, vedo Orario di Servizio, si parla di MetroCampaniaNordEst srl Linea: Napoli - Caserta - Piedimonte Matese
Ma all'utente finale, che poi è quello che giustifica l'esistenza di una ferrovia...gli appassionati talvolta son anche dannosi, interessa che il treno arrivi in orario, sia frequente, accessibile,possibilmente comodo e pulito.
Cosa frega a chi prende il treno se la società si chiami MCNE, Vesuviana,ALifana ,TPN o altro?Un emerito fico secco. Non capisco di cosa si dovrebbe lamentare il personale..lo stipendio non è sempre uguale?Idem i nomi delle stazione...è importante il nome o che la stazione ci sia?Io opterei per la seconda...
Go to Top of Page

giodimas
Frenatore

Campania
24 Posts

Posted - 14/05/2009 :  17:44:06  Show Profile  Reply with Quote
dal mattino del 14/05/2009
Il tutto entro cinque anni e con un investimento di cinquecento milioni di euro. Quattro le fermate: la prima in zona attigua al territorio carinarese, la seconda nel centro teverolese, la terza al confine con Casaluce, l'ultima nella zona Asi. I numeri del tratto metropolitano che collegherà la zona industriale di Teverola ad Aversa nord sono stati presentati ieri dall'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta nella sala consiliare del Comune. Un focus sul servizio che la grande opera offrirà ai cittadini locali e dei centri limitrofi; un cenno sull'impatto ambientale; uno sguardo approfondito sulla rivoluzione culturale e sociale che la città, attraversata dalla statale Appia 7 bis, vivrà di qui a breve. Intensa e ricca di contenuti la mattinata dedicata alla linea che congiungerà Santa Maria Capua Vetere ad Aversa e quindi a Napoli. «Stiamo lavorando - ha detto Cascetta rivolgendosi agli allievi delle scuole elementare e media - affinchè il vostro futuro possa essere diverso. Con la linea metropolitana vi sarà data l'opportunità di raggiungere Napoli in pochissimo tempo, ma soprattutto sarete protagonisti di una svolta nel sistema dei trasporti. Potrete rinunciare alle auto- ha assicurato- per entrare in un contesto di mobilità sostenibile». I traguardi raggiunti finora dall'assessorato campano sono stati illustrati con orgoglio. «Abbiamo già realizzato cinquanta chilometri di linea, ne costruiremo altrettanti. In città come Roma - informa Cascetta - ci sono solo 36 chilometri di linea. Bologna e Firenze contano chilometri zero. Abbiamo tanti tristi primati - ammette l'assessore - ma bisogna riconoscere che, in questo caso, la Campania può vantarsi di essere stata fra le prime regioni in Italia a realizzare una vera rete metropolitana». Sul verde attrezzato e sull'esigenza di spazi di aggregazione giovanile sono state improntate le domande degli studenti. «Alla nascita della linea che sarà realizzata attraverso il sistema "talpa" che produrrà basso impatto ambientale - hanno risposto i tecnici della Regione - si affiancheranno opere di riqualificazione, parcheggi per favorire l'interscambio ferro-gomma, aree verdi, fermate che saranno trasformate in luoghi d'arte e di ristoro». Ad essere riqualificate, nel nome di una viabilità adeguata, saranno in primis via Cupa e via Campanello. Il volto della città subirà forti modifiche. Ma a cambiare non sarà soltanto l'aspetto urbanistico. «La città - commenta il sindaco Biagio Lusini - sarà interessata da una profonda metamorfosi e sarà proiettata verso il progresso con grande velocità». Sulla stessa scia le riflessioni del deputato Stefano Graziano («Una svolta storica che cambierà le abitudini innalzando la qualità della vita a partire dallo sviluppo socio- economico») e del consigliere regionale Nicola Caputo («Una svolta nel modo di concepire la città, che sarà al centro di un rilancio culturale e sociale, oltre che di un boom economico, senza precedenti»). Alla manifestazione presenti anche i sindaci di Carinaro (Mario Masi), Cesa (Vincenzo De Angelis), Trentola- Ducenta (Nicola Pagano) e Parete (Luigi Verrengia).

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/05/2009 :  18:43:29  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro amico Omar, se la pensassimo tutti esattamente come dici tu dobbiamo iniziare a chiudere questo sito, perche non significherebbe un autentico fico secco....invece tutt'altro...
Il treno, le ferrovie, i luoghi attraversati dai binari, i passaggi a livello, i nomi delle stazioni, e perfino l'ultimo dei dipendenti di una ferrovia, con le caratteristiche casacche, con i colori dei cappelli ed i loghi delle ferrovie, fanno parte del patrimonio culturale del luogo stesso che le ospita, designano un riferimeto etnico in ogni generazione che succede, e determina orgoglio, passione, memorie, insomma tutto quello che non è solo materiale e contribuisce a fa parte del bagaglio dell'umanità tutta.
Scusa, ma tu da appassionato di treni, guardi solo l'aspetto meccanicistico del apparecchio "treno", ossia che trasporta gente, è in orario e funzioni correttamente? Oppure, ti interessa osservarlo, scrutarlo nei dettagli, appassionarti anche della sua storia, di come si è evoluto, e ricordarti di come si chiama, osservare le differerenze rispetto a quello della versione precedente o di altre case costruttici?
Per quanto riguarda gli "appassionati dannosi", ti informo che il sottoscritto invece di far morire una ferrovia, ha contribuito, e non da poco, a fare esattamente l'opposto, ossia a far rivivere una ferrovia estinta che è la piu dimenticata d'Italia, e fin quanto il Padreterno lo vorrà, lo farà sempre e sempre con maggior passione. Quindi il mio treno non rischia di fermarsi a causa mia... l'hanno fermato invece l'indifferenza della gente 33 anni fa...con il proprio silenzio

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/05/2009 19:02:10
Go to Top of Page

giodimas
Frenatore

Campania
24 Posts

Posted - 15/05/2009 :  12:52:09  Show Profile  Reply with Quote

La società, ex FERROVIA ALIFANA E BENEVENTO – NAPOLI, il 3 Marzo 2005, ha cambiato denominazione in METROCAMPANIA NORDEST.
METROCAMPANIA NORDEST è una società a responsabilità limitata con l’ ENTE AUTONOMO VOLTURNO s.r.l. come unico socio e detentore dell’intero capitale sociale.

http://www.metrocampanianordest.it/azienda.htm
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 18/05/2009 :  15:16:52  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
giodimas ha scritto:


La società, ex FERROVIA ALIFANA E BENEVENTO – NAPOLI, il 3 Marzo 2005, ha cambiato denominazione in METROCAMPANIA NORDEST.
METROCAMPANIA NORDEST è una società a responsabilità limitata con l’ ENTE AUTONOMO VOLTURNO s.r.l. come unico socio e detentore dell’intero capitale sociale.

http://www.metrocampanianordest.it/azienda.htm


http://www.amicialifana.it/ferrovia/storia.htm

http://www.amicialifana.it/ferrovia/storia/svolta.htm (fondo pagina)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 18/05/2009 :  16:56:48  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
max dovresti però aggiornare la parte riguardante il futuro

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 19/05/2009 10:28:58
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 08/07/2009 :  21:35:50  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono ripresi i lavori per la realizzazione della stazione di Macerata Campania al momento tutta l'area è stata ripulita ed è stato costruito il muretto che delimita tutta l'area di stazione


Immagine:

133,29 KB


Immagine:

166,84 KB


Immagine:

128,73 KB

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 10/07/2009 :  23:20:17  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

sono ripresi i lavori per la realizzazione della stazione di Macerata Campania al momento tutta l'area è stata ripulita ed è stato costruito il muretto che delimita tutta l'area di stazione
...

Ottima notizia! Finalmente inizia di nuovo a muoversi qualcosa anche su questo versante della nuova tratta bassa.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 15/09/2009 :  09:34:06  Show Profile  Reply with Quote
Negli ultimi giorni, è stata ripulita tutta la sede ferroviaria, per almeno 7-800 metri a Teverola. Per essere precisi, nella zona Medì, nel tratto in cui la statale è a senso unico.

E' stato usato un piccolo escavatore, sono venuti fuori anche binari ovviamente.

L'operazione ha riguardato solo la pulizia della sede, come se dovesse essere percorsa da qualche mezzo o interessata da lavori, ma da quel che sappiamo in quel punto la nuova tratta dovrebbe essere interrata.


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)

Edited by - Pasquale.Cantiello on 15/09/2009 11:58:22
Go to Top of Page
Page: of 14 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000