forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Foto storiche della nuova stazione di Piscinola
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/07/2009 :  16:04:24  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Visto quanta passione i nostri giovani soci donano per la nuova tratta bassa, in particolare, mi commuove l'interesse di Ferpas e Biagio, ho deciso di pubblicare per la prima volta in web le foto della costruenda stazione di Piscinola (combinata Metro1 e Alifana) fatte nel 1987 con mezzi rudimentali, ma forse uniche finora nel loro genere.
Spero che i miei amici e tutti voi del G.A.F.A. gradirete.

Immagine:

124,49 KB

Immagine:

111,22 KB

Immagine:

127,44 KB

Immagine:

126,89 KB

Immagine:

122,37 KB

Immagine:

119,88 KB

Immagine:

135,41 KB

Immagine:

137,79 KB

Immagine:

109,56 KB

Seguiranno quelle della stazione inferiore e delle gallerie. Un po' alla volta, abbiate pazienza, altrimenti Vi verrÓ una indigestione....!!!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/07/2009 18:33:26

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 14/07/2009 :  18:43:57  Show Profile  Reply with Quote
Ci tieni in suspance.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 14/07/2009 :  20:12:47  Show Profile  Reply with Quote
Beh salva per foto dell'epoca credo che siano state fatte molto bene,complimenti,saluti......
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/07/2009 :  12:39:55  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono davvero foto storiche grazie salvatore mi fai commuovere

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/07/2009 :  00:33:22  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco il resto delle foto. La galleria scavata Ŕ quella della alifana, predisposta allora per la futura linea. Alla fine delle foto c'Ŕ una sorpresa che solo ora ho scoperto.

Qui si vede la mia campagna la vecchia linea della ferrovia passava proprio come la nuova linea del cemento armato che si vede...


Immagine:

60,78 KB

Immagine:

72,37 KB

Immagine:

57,91 KB

Immagine:

69,46 KB

Immagine:

63,84 KB

Immagine:

62,71 KB

Immagine:

68,19 KB

Immagine:

69,11 KB

Immagine:

65,04 KB

Immagine:

64,31 KB


In questa ultima foto noterete una cosa eccezionale oggi a vedersi...
in basso a destra si vedono ammassati i binari della Piedimonte che erano stati rimossi per la costruzione della galleria.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/07/2009 01:04:21
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/07/2009 :  09:54:33  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
wauuu, certo che io che ho conosciuto Piscinola allo stato attuale, vedela cosý fa impressione!
E' proprio vero che in 10 anni si sono dati da fare...
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 16/07/2009 :  17:23:29  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anch'io andavo in giro a fotografare i cantieri, un po' come fa oggi l'amico Biagio. Praticamente, avevo lo stesso entusiasmo, cioŔ quello di essere spettatore della creazione di qualcosa di importante e quindi fotografavo per immortalare quei momenti e per trasmettere emozioni neg˛li anni a venire. Ero sempre a caccia i "scoop" tecnici sui progetti e mi piaceva raccontarlo agli scettici.
Poi, con gli anni, questo entusiasmo Ŕ svanito, purtroppo, un po anche per le delusioni.
Tenete conto che allora le foto si facevano su pellicola e per svilupparle si spendeva un patrimonio, mica come oggi che se fanno 200 300 alla volta, e poi la qualitÓ non era ottima come quelle digitali, perche non eravamo dotati di grandi apparati fotografici....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 16/07/2009 17:24:55
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 17/07/2009 :  08:44:56  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concludendo la rassegna, ecco l'ultima tornata di foto storiche, questa volta mettiamo quelle riguardanti l'armatura del viadotto, in particolare le foto si riferiscono alla posa dell'ultima trave della linea:

Immagine:

59,92áKB

Immagine:

73,05áKB

Immagine:

56,09áKB

Immagine:

62,67áKB

Immagine:

61,27áKB

Immagine:

59,33áKB

A conclusione della minirassegna fotografica, che spero sia stata di vostro gradimento, allego una foto del 1985 dove si vede come si presentava la zona prima dell'intervento, che ricordo Ŕ tutt'ora in corso con il cantiere della realizzazione delle rampe per il prolungamento a Capodichino.
A breve Vi posto un rendiconto sullo stato attuale.

Immagine:

64,77áKB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 17/07/2009 08:52:38
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 25/07/2009 :  19:01:10  Show Profile  Reply with Quote
Salvatore complimenti per le foto!!! Davvero splendide!!! Soltanto adesso ho avuto un po' di tempo per potermele gustare con calma. Devo dire che mi sono emozionato nel vederlo. Mi sono ricordato quando da bambino, passando per Chiaiano, vedevo il grosso carro ponte impiegato per posare le campate del viadotto.
Adesso attendo con ansia le foto relative all'inaugurazione della Linea 1.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/07/2009 :  10:07:24  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Continuando un po' il discorso della stazione di Piscinola, ecco le foto datate 1999 che riprendono l'asta di manovra ed il tronchino di ricovero dei treni del metr˛ della linea 1, cosý come si vedevano dalla mia campagnia fino a pochi anni fa. Spero che apprezzerete i colori della campagna piscinolese sopravvissuta fino allora un po' per miracolo, anche se le foto non sono eccellenti. Un tempo tutta la zona attraversata dalla Piedimonte era cosý, un po' come ho cercato di descriverla nei miei racconti, le foto confermano i particolari...ah! dimenticavo, i binari del treno antico si sviluppavano proprio ai piedi del viadotto..

Immagine:

76,71áKB

Immagine:

72,08áKB

Immagine:

83,97áKB

Immagine:

73,85áKB

Immagine:

87,85áKB

Immagine:

69,66áKB

Immagine:

98,08áKB

Immagine:

73,15áKB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 26/07/2009 12:38:31
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 27/07/2009 :  12:33:23  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ecco la famosa campagna di piscinola con i suoi stupendi colori

complimenti salvatore per le foto davvero stupende come stupendo era una volta il paesaggio piscinolese

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 30/07/2009 :  23:43:49  Show Profile  Reply with Quote
di quest'opera di realizzazione del metro' della tratta piscinolese mi ricordo come fosse ieri!ricordo le trivelle che perforavano il terreno per le fondazioni dei pilastri del viadotto piscinola -chiaiano ,le casseforme di quest'ultimi per il getto del cemento armato e infine l'enorme gru a ponte delle foto per la posa delle piattaforme prefabbricate.il ricordo piu' bello era quello delle campagne che regnavano in quei luoghi prima della cementificazione dove da piccolo insieme ai miei coetanei le attraversavo in bicicletta o a piedi! ah se potessi ritornare a quei tempi! un saluto a tutti e in particolare al mio compaesano salvatore fioretto!
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 04/08/2009 :  13:52:48  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...certo che il treno si fondeva bene con il paesaggio, altro che il grigio del cemento di oggi!
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000