forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Percorso della tratta a vapore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/11/2009 :  19:49:42  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
...Tanto cercata e tanto amata dai vecchi e nuovi Gafani, ed ecco avere il privilegio e l'onore di poter offrire a tutti voi la mappa della tratta a vapore dell'alifana, redatta dagli americani e datata 1943. Spero di farvi un dono gradito. La mappa è in scala 1:200.000, ogni centrimetro equivale a 2 km reali.
Buon divertimento...


Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 24/11/2009 20:02:56

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 25/11/2009 :  10:10:28  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche se in parte si sapeva gia il suo andamento almeno adesso abbiamo una mappa in scala reale cosi da poter cercare qualche traccia residua

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 25/11/2009 :  13:09:25  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissime queste due mappe. Sono sicuramente documenti di importanza storica.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 25/11/2009 :  22:10:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, ricercatore instancabile!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 27/11/2009 :  10:31:30  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Molto interessante questo documento... io sono sempre più convinto di farmi un giorno una bella passeggiata sulle tracce del vecchio tracciato (almeno perdo anche qualche kilo!)
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 29/11/2009 :  11:02:57  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Salvatore!

Sei unico!

ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/10/2010 :  14:11:29  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
l'altro gg percorrendo in treno la nuova tratta alta mi è venuto un dubbio sul percorso che faceva la ferrovia per raggiungere Caiazzo. Attualmente venendo da Piana prima di arrivare alla stazione di Caiazzo vi è una galleria che permette alla ferrovia di passare da un versante all'altro della collina. Però questa galleria è moderna ed è stata realizzata dopo la guerra. A questo punto mi domando che percorso faceva prima la ferrovia???? Ho controllato sul profilo altimetrico della ferrovia, quello anteguerra, e in prossimita della stazione di Caiazzo non c'è segnata nessuna galleria quindi il percorso era tutto allo scoperto, ma per dove passava che non riesco a capire??? Qualcuno di voi ha idea del tracciato ???


Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 14/10/2010 14:28:23
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/10/2010 :  14:25:33  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dalla mappa noterai che doveva esserci un tornante per superare il notevole dislivello...ma non so come.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/10/2010 :  14:29:16  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io ho ipotizzato questo tracciato però non mi trovo con la quota dello scollinamento e della vecchia stazione. i due punti si trovano a due quote nettamente diverse



Immagine:

251,99 KB

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/10/2010 :  15:10:31  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
E per questo che ti dico che doveva essereci un tornante- Poi non insistere a fare curve ampie, la vecchia linea aveva raggi di curvatura molto risicati, vedi che questo ti aiuterà

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/10/2010 15:12:14
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 14/10/2010 :  16:52:51  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
aspettiamo anche che ci risponda ros vediamo se lui sa qualcosa in piu

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 14/10/2010 :  17:21:46  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quello che posso dirvi è l'ipotesi che ho tracciato su Google Maps a questo indirizzo http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&ll=41.171741,14.345827&spn=0.019835,0.068321&t=k&z=14&msid=101643404928004197044.000492950ccaece0b703d
Purtroppo non ho ancora capito come la linea entrava in Caiazzo.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 14/10/2010 :  17:53:23  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questi due particolari di mappa posso dare una mano alla ricostruzione del tratto a vapore di Caiazzo.
La prima è il progetto anteriore alla costruzione della linea, fu poi rifatto daccapo. Il seconda è la mappa dl 1945. Noterete che a valle di Caiazzo la linea segue lo stesso andamento in entrambe e in parte lo segue anche a monte. La notevole curva "a raggio stretto" presente, indica secondo me, una rampa realizzata per superare il dislivello esistente, e se viene eseguita da entrambe le mappe (di progetto e reale) vuol dire che si è sfruttato in entrambe le soluzioni un percorso naturale esistente, fra ostacoli naturali.

Immagine:

199,02 KB

Immagine:

85,77 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 14/10/2010 17:58:59
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 14/10/2010 :  22:33:36  Show Profile  Reply with Quote
Salva, qualche giuorno dobbiamo andare sul posto con Giovanni.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/10/2010 :  09:03:52  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma da quello che vedo il tornante sta dopo la stazione andando verso piedimonte, invece i dubbi sono prima di arrivare alla stazione come faceva ad oltrepassare la collina senza esserci nessuna galleria??? Mi confermate però una cosa: l'attuale stazione si trova approssimativamente dove c'era quella demolita della tratta a vapore?????


Immagine:

71,05 KB

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 15/10/2010 09:07:40
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 15/10/2010 :  09:04:54  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS ha scritto:

Quello che posso dirvi è l'ipotesi che ho tracciato su Google Maps a questo indirizzo http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&ll=41.171741,14.345827&spn=0.019835,0.068321&t=k&z=14&msid=101643404928004197044.000492950ccaece0b703d
Purtroppo non ho ancora capito come la linea entrava in Caiazzo.


dalla mappa fatta da te manca proprio il tratto in oggetto, hai dato un'occhiata all'ipotesi fatta da me????

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 15/10/2010 :  12:10:51  Show Profile  Reply with Quote
ferpas ha scritto:

l'altro gg percorrendo in treno la nuova tratta alta mi è venuto un dubbio sul percorso che faceva la ferrovia per raggiungere Caiazzo. Attualmente venendo da Piana prima di arrivare alla stazione di Caiazzo vi è una galleria che permette alla ferrovia di passare da un versante all'altro della collina. Però questa galleria è moderna ed è stata realizzata dopo la guerra. A questo punto mi domando che percorso faceva prima la ferrovia???? Ho controllato sul profilo altimetrico della ferrovia, quello anteguerra, e in prossimita della stazione di Caiazzo non c'è segnata nessuna galleria quindi il percorso era tutto allo scoperto, ma per dove passava che non riesco a capire??? Qualcuno di voi ha idea del tracciato ???




Ragazzi, non esauriamo qui questo argomento che potrà essere oggetto di discussione nei nostri incontri.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/10/2010 :  12:15:30  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
In due prospettive diverse, seguemdo l'andamendo delle case e dei sentieri... la mia ipotesi:



Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 15/10/2010 :  12:16:23  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
ferpas ha scritto:
dalla mappa fatta da te manca proprio il tratto in oggetto, hai dato un'occhiata all'ipotesi fatta da me????


Si Pasquale ho visto con molto interesse la tua ipotesi visto che è quella che manca a me. Ma non so dirti con sicurezza se la tua ipotesi è giusta o meno, mi spiace. Comunque penso che non siano granché lontani dalla verità...

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/10/2010 :  13:09:49  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
l'ipotesi di Pasquale, da cui ho preso spunto per la mia di ipotesi, non puo' essere giusta per alcune osservazioni:
1. da piana all'ingresso di caiazzo esiste un forte dislivello (ora attraversato con galleria e ponte in ferro sulla via provinciale) e all'epoca in quel punto ponti non c'erano.
2. Guardando qui http://www.gafa.it/Ferrovia/DatiTecnici/TrattaAltaOriginaria/PassaggiaLivello/tabid/191/language/it/Default.aspx
e confrontando le piantine, la ferrovia atraversava la via provinciale ben 3 volte (sono noti i due passaggi a cameralunga e alvignano) quindi manca il 1° che dovrebbe essere quello da me ipotizzato (sotto l'attuale ponte in ferro).
3. dai racconti, gli anziani ricordano la folle corsa da ottovolante prima di affrontare l'ultima salita d'ingresso alla stazione di caiazzo. questa situazione si presentava sia per chi proveniva da SMCV, sia da P.Matese

provate ad andare a caiazzo in via caduti sul lavoro... quello credo che sia un buon punto di patenza e poi sul posto si ha una percezione diversa

Molto utile puo' essere una carta dell'IGM Serie 25v (Tavolette) n.172 I-SE (Caiazzo) Anno: 1946
io trovai quelle di SMCV a Caserta alla libreria Croce in p.zza Dante
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/10/2010 :  14:15:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io ho azzardato questa ricostruzione, seguendo le strade eistenti che possono superare i dislivelli. La ferrovia che era a un binario poteva viaggiare a margine della strada, l'esiguo spazio occupato allora lo consentiva.

Immagine:

54,68 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 15/10/2010 14:16:13
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000