forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Apparati ed Impianti
 Controllo tratta alta nuova
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 30/11/2006 :  12:26:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Sappiamo che dal 1913 e fino agli anni '30, il servizio veniva svolto col sistema del "bastone pilota" su entrabe le tratte.

Qualcuno sa successivamente quali sono stati i sistemi di controllo sulla tratta alta (950mm) e poi (1435mm)?

Se non vado errato, sulla tratta alta a 1435mm, il servizio iniziò in regime di blocco telefonico fino ad arrivare ai giorni nostri con il DCO.

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 30/11/2006 :  22:44:11  Show Profile  Reply with Quote
Si nella moderna Alifana alta vigeva e vige il regime della Dirigenza Unica con blocco telefonico. Il DCO è per il momento attivo solo da Piedimonte ad Alvignano.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 28/04/2009 :  22:57:45  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
No,no, esercizio con Dirigente Unico su tutta la linea,stando al Fasciolo Orario
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 29/04/2009 :  15:21:34  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
giusto dirigente unico che sta a Piedimonte e blocco telefonico

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 30/04/2009 :  02:11:49  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote
Potrebbero attivare il DCO, ma come accade sulla linea della Valle Caudina...preferiscono tenersi la DU ed il personale nelle stazioni (addirittura sulla Valle Caudina ci stan i segnali di tipo FS a marcire)Diciamo che per il traffico che c'è basta ed avanza la DU...
Ferpas, attenzione, non è blocco telefonico...ma giunto telefonico,con Alvignano sede di giunto obbligatorio per alcuni treni
Cmq provo a spiegare:

Nessun treno può partire dalla stazione in cui ha origine senza il benestare del Dirigente Unico (art 10 DSDU)

All'uopo il dirigente locale od il capotreno se la stazione stessa è retta da aiutante, deve, cinque minuti prima dell'ora prescritta dall'orario per la partenza del treno, avvisare il Dirigente unico con la formula:

TRENO ....................... PRONTO ORARIO - oppure: PRONTO PARTIRE ORE ....................... (ora presunta di partenza).
Il Dirigente Unico, se nulla si oppone alla partenza del treno, accorda il benestare con la formula:

NULLA OSTA PARTENZA TRENO .........
premettendo ove occorra:

DOPO ARRIVO VOSTRA STAZIONE TRENO............. (incrociante).

Puoi anche spulciare qui:
http://www.ilmondodeitreni.it/du.html
Ovviamente i riferimenti normativi son quelli in RFI, ma più o meno è la stessa cosa.
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 30/04/2009 :  11:02:03  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
si giusto omar e giunto telefonico

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

Omar76
Frenatore

Lazio
35 Posts

Posted - 30/04/2009 :  13:29:37  Show Profile  Visit Omar76's Homepage  Reply with Quote

Come già detto:per il traffico attuale la DU basta ed avanza, e credo che telecomandare tutto sia l'ultimo dei problemi di MCNE
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000