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mikros
Macchinista

Campania
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Posted - 20/03/2008 :  13:42:09  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote

Dal profilo si deduce che il ponte sul Volturno era in curva, così come la stazione di Triflisco. La curva è individuabile proprio nella stradina al disopra del rudere "incriminato". Il tracciato, poi, prosegue a mezza costa, accanto alla strada attuale, in direzione Pontelatone. Da GoogleEarth il tracciato è individuabile partendo da S.Angelo in Formis fino alla curva nei pressi del Lago Verde.

Vaiiiiii!

ROS
Macchinista

Campania
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Posted - 21/03/2008 :  09:04:44  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
scusatemi, dove si trova esattamente il "lago verde"? Poichè sto ricostruendo anche io il vecchio tracciato volevo capire se ero arrivato allo stesso punto dove vi trovate voi.

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ROS
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 21/03/2008 :  16:39:46  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Dopo aver attraversato il Ponte Annibale, svolta a destra e segui la strada fino ad una curva a sinistra, dopo la quale si trova una traversa a sinistra in terra e polvere. Entra in quella stradina e troverai il Lago Verde.
Aggiungo una cosa. In questa località, proprio nel punto in cui parte la stradina, doveva trovarsi il raccordo con una cava, chiamata Cava Pardo. Credo di aver individuato anche il fabbricato usato come PM.

Vaiiiiii!
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 21/03/2008 :  18:01:43  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Perfetto ho individuato Lago Verde. E' esattamente dove ero arrivato io con la ricostruzione della vecchia linea da Sant'Angelo in Formis. I tratti che ho individuato finora sono:
- Sant'Angelo in Formis-Lago Verde
- prima e dopo la vecchia stazione di Pontelatone
- nei pressi di Piana di MOnte Verna
- fra Caiazzo e Villa Ortensia
- nei pressi di Alife.
Del raccordo con Cava Pardo non avevo notizia, almeno rispetto alla situazione anni 40. Dobbiamo approfondire.

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mikros
Macchinista

Campania
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Posted - 22/03/2008 :  11:12:10  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
ROS ha scritto:
...
Del raccordo con Cava Pardo non avevo notizia, almeno rispetto alla situazione anni 40. Dobbiamo approfondire.


C'è n'è anche un altro: raccordo cava Cameralonga. Queste le progressive:
- Cava Pardo: 44+668,45;
- Cava Cameralunga: 58+271,64.

Volevo ricostruire anch'io la vecchia linea e la nuova con AutoCAD e riportare poi il tracciato su una mappa IGM, ma il tempo me lo ha sempre impedito.

Vaiiiiii!
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mikros
Macchinista

Campania
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Posted - 22/03/2008 :  11:38:57  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
A proposito: mi sono ricordato che nel lontano 2004, nel tentativo di ricostruire la linea per BVE, avevo scaricato dal Web una serie di mappe da un sito americano di storia della Seconda Guerra Mondiale. Eccole:









Da come si vede, la linea, dopo Triflisco, "segue" la stradina di accesso al Lago Verde, anzi passa proprio nell'area dove oggi sorge. Dai miei dati risulta in questa zona un ponte di ferro: non è che si tratta del ponticello che c'è sul laghetto...? Devo indagare...

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 22/03/2008 11:39:12
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ROS
Macchinista

Campania
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Posted - 22/03/2008 :  15:25:57  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottime notizie, ho anch'io qualche vecchia mappa che devo scansionare così magari cerchiamo di mettere il vecchio percorso su una nuova IGM. Sarebbe bello avere anche qualche notizia in più sui raccordi e su come erano gestiti.

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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 22/03/2008 :  16:01:14  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si è giusto,incociando i dati in vostro possesso con mappe le attuali, è possibile avere una sovrapposizione utile ad un riscontro sul territorio di oggi.Ottimo lavoro.
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ROS
Macchinista

Campania
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Posted - 13/05/2008 :  19:22:32  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
mikros ha scritto:
...la linea, dopo Triflisco, "segue" la stradina di accesso al Lago Verde, anzi passa proprio nell'area dove oggi sorge. Dai miei dati risulta in questa zona un ponte di ferro: non è che si tratta del ponticello che c'è sul laghetto...? Devo indagare...


Ieri sono passato al Lago Verde ed ho fotografato il ponte sul lago come da foto sotto. Effettivamente ha una vaga forma ferroviaria. Però è l'orientamento che non quadra perchè il ponte dal lato Triflisco punta dritto verso la montagna e c'è pochissimo spazio per curvare. Quindi temo che il ponte in questione non possa essere quello ferroviario.


Immagine:

306,54 KB

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ALn880
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Posted - 13/05/2008 :  21:44:13  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
non ce l'ho presente, cmq rosario considera che i raggi di curvatura erano di 80m (sulla carta)... secondo te potrebbe starci una curva?
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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 13/05/2008 :  22:53:13  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'è un punto della strada dove la ferrovia la sovrapassa con un ponte,parlo del nuovo tracciato,ma voglio fare un sopraluogo per verificarne l'andamento.
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ROS
Macchinista

Campania
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Posted - 14/05/2008 :  08:36:19  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per ALn880:
Credo sia difficile ci siano 80 m di raggio di curvatura... Ma sappiamo questo ponte che lunghezza aveva? Di fronte all'ingresso del lago verde c'è una strana struttura: è un edificio a due piani che davanti, parallelamente alla strada, aveva come una galleria. vedendolo da lontano l'avevo scambiata per una galleria ferroviaria ma poi mi sono accorto che terminava con l'edificio a due piani. Qualcuno sa di cosa si tratta?

Per Ottantotto:
Il punto dove c'è il nuovo ponte è appena dopo l'ingresso al lago verde. Se però prendi la strada che arriva al lago verde che sta più verso il bivio per Pontelatone, arrivi dove c'è il parcheggio del lago verde e lì arriva anche il ponte che finisce attualmente in un piccolo casotto. Da lì si vede bene l'estensione del ponte.


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ALn880
Zapped Profile

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Posted - 14/05/2008 :  22:43:39  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ROS ha scritto:

[...]Ma sappiamo questo ponte che lunghezza aveva?[...]

Questi sono i ponti:
http://www.amicialifana.it/ferrovia/dati_tecnici/tratta_alta/tratta_originaria/ponti.htm
ci sarebbe da capire quale di questo era... mikrooos???
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ROS
Macchinista

Campania
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Posted - 15/05/2008 :  11:15:17  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non è che qualcuno in ascolto ha una mappa della zona dell'epoca preguerra? In questo periodo non ho tempo di andare in biblioteca a fotografarla...

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mikros
Macchinista

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Posted - 15/05/2008 :  12:54:00  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Ritorno in "vita" dopo problemi con il pc.
Il ponte che intendo io è quello alla progressiva 44+300, visibile anche nella scansione del profilo che ho inserito io in questo thread. Devo verificare, appena ho un briciolo maledetto di tempo, il passaggio effettivo della linea per il Lago Verde. Avendo anche un'aerofotogrammetria di Triflisco e Pontelatone, il lavoro sarebbe ancora più facilitato.

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ROS
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Campania
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Posted - 15/05/2008 :  13:37:29  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il ponte al km. 44+384 non penso possa essere quello sul lago verde. Infatti l'ingresso a Cava Pardo dove sarebbe dovuto esistere un raccordo è al km. 44+668 e quindi dovrebbe trovarsi a quasi 300 metri dopo il ponte mentre in realtà Cava Pardo si trova prima del ponte. Piuttosto appena prima del ponte è segnalato un passaggio a livello. Potrebbe darsi che sia il passaggio a livello sulla strada che porta a lago verde. Subito dopo la strada c'è una vallata dove scorre un torrente che immagino sia lo sbocco di lago verde verso il volturno: ecco il ponte del km 44+384 forse era qui. Non potresti inserire anche la scansione del profilo successivo a quello che hai già inserito in questo thread?

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mikros
Macchinista

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Posted - 15/05/2008 :  14:42:05  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote


Avevo preso, fischi per fiaschi e lucciole per lanterne contemporaneamente. In effetti il ponte è prima della cava, poi questa, poi il PL chiamato il molino (che sia proprio nei pressi del lago Verde?), poi il resto.

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Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 15/05/2008 :  15:31:12  Show Profile  Reply with Quote
mikros ha scritto:



Avevo preso, fischi per fiaschi e lucciole per lanterne contemporaneamente. In effetti il ponte è prima della cava, poi questa, poi il PL chiamato il molino (che sia proprio nei pressi del lago Verde?), poi il resto.



Il molino ... !! Mio padre mi aveva detto che lui da giovane aveva fatto un impianto elettrico al mulino ... appunto la costruzione che c'e' al lago verde era un mulino che probabilmente sfruttava pure il corso d'acqua per la macina.


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
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Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 15/05/2008 :  16:20:54  Show Profile  Reply with Quote
ROS ha scritto:

mikros ha scritto:
...la linea, dopo Triflisco, "segue" la stradina di accesso al Lago Verde, anzi passa proprio nell'area dove oggi sorge. Dai miei dati risulta in questa zona un ponte di ferro: non è che si tratta del ponticello che c'è sul laghetto...? Devo indagare...


Ieri sono passato al Lago Verde ed ho fotografato il ponte sul lago come da foto sotto. Effettivamente ha una vaga forma ferroviaria. Però è l'orientamento che non quadra perchè il ponte dal lato Triflisco punta dritto verso la montagna e c'è pochissimo spazio per curvare. Quindi temo che il ponte in questione non possa essere quello ferroviario.


Immagine:

306,54 KB


Beh se questo e veramente un vecchio ponte della ferrovia alifana bisogna conservarlo e custodirlo,non mi piace che qualcuno si impadronisca di certe cose,quella scritta..................saluti.
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 15/05/2008 :  17:53:38  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
mikros ha scritto:
Avevo preso, fischi per fiaschi e lucciole per lanterne contemporaneamente. In effetti il ponte è prima della cava, poi questa, poi il PL chiamato il molino (che sia proprio nei pressi del lago Verde?), poi il resto.


E si, ora la situazione è più chiara: quindi non c'è un ponte sul lago verde. C'è invece un passaggio a livello, un ponticello (forse sul torrente che fuoriesce dal lago verde, la cava, un altro passaggio a livello sulla strada del molino (che dovrebbe essere l'edificio di fronte all'ingresso al lago verde come ci dice Pasquale) e poi un ulteriore passaggio a livello su una strada campestre. Ora ci manca solo una mappa dell'epoca e penso che avremo chiarito il tutto.

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mikros
Macchinista

Campania
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Posted - 16/05/2008 :  10:45:34  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Da Google Earth, seguendo la strada d'ingresso al Lago Verde, si vede un sentiero verso il corso d'acqua di cui parla ROS che poi si perde nell'erba dall'altro lato. La vecchia strada per il lago è quella appunto del Molino che passa sotto la vecchia costruzione. Immagino a questo punto che il PL si trovasse lì. Appena posso faccio un sopralluogo. Devo informarmi presso i comuni di Bellona di cui Triflisco è frazione e Pontelatone se hanno l'aerofotogrammetria della zona. Ho già Santa Maria C.V. e so già dell'esistenza di Piedimonte ed Alife.

Intanto, questa è l'idea che mi sono fatto. Il Lago Luna penso che all'epoca non esisteva.

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