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 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Tracciato S.Maria C.V. - Pontelatone
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 16/05/2008 :  16:50:36  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Penso che siamo a buon punto. Grosso modo concordo su tutta la ricostruzione che hai fatto. Dove la ferrovia abbandona la strada per il lago verde, cìè un piccolo edificio diroccato. Non so se possa essere un casello, chissà...

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ROS
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 16/05/2008 :  17:26:39  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
piu che le vecchie stazione potremmo chiamare questo topic il vecchio tracciato comunque concordo
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 16/05/2008 :  17:36:32  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
si, a questo punto forse è meglio cambiare nome al topic "Il vecchio tracciato della tratta alta".

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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 16/05/2008 :  22:19:31  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Sul sito del Portale Cartografico Italiano è possibile visionare le vecchie carte dell'IGM del 1954.
Cliccando sul link e impostando nel menu' a sinistra "Seleziona una scala" a 1:10.000, centando S.Maria C.V., noterete la presenza del vecchio tracciato che da S.Andrea girava intorno alla città dal lato destro fino ad arrivare a Biforcazione e Capua
E' invece strano che da Biforcazione a P.Matese, è indicato già il nuovo tracciato!
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 17/05/2008 :  12:06:46  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Si, ho visto anch'io. La carta è del '54, ma aggiornata al '57 quando la ferrovia era già in progetto. Purtroppo il nuovo tracciato finisce poco prima di Piana di Monte Verna e non è possibile scorgere alcun segno del vecchio sedime nella restante mappa.

x ROS: i famosi "dati in mio possesso" indicano un ponte metallico di 8 m.

Vaiiiiii!
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 17/05/2008 :  16:25:26  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Conoscevo anch'io le mappe dell'IGM sul portale cartografico nazionale. Il fatto è che esse non venivano aggiornate tutte contemporaneamente e quindi capitava che mentre in una tavoletta c'era un qualcosa aggiornato ad un dato momento, nella tavoletta successiva poteva esserci un aggiornamento diverso. Occorrerebbe guardare le tavolette IGM del 1936 che sicuramente sono in molte biblioteche come la nazionale di Napoli.

Farei una piccola correzione al tracciato proposto da Mikros. A Triflisco, se la fermata è quella che abbiamo identificato nella foto alla pagina precedente del thread, allora il percorso doveva essere più a valle, ad esempio come questo (il punto rosso è dove si trova la vecchia fermata di Triflisco):


Immagine:

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ROS
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 19/05/2008 :  11:30:16  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Il fatto sai qual'è? Sul profilo è presente un sottovia, dopo il ponte sul Volturno, che fa presumere che la linea fosse sopraelevata rispetto alla strada, poi una curva subito dopo, la fermata ed il resto. Nel DVD di Giovanni, si parla invece di un PL sulla strada che a me non risulta. Da GE è possibile scorgere, come anche nella foto che hai postato, il tracciato della vecchia linea. Questo è il motivo per il quale ho affermato che la fermata di Triflisco si trovasse più in alto (l'ho identificata in una palazzina privata), mentre a tutti, come anche a me del resto, sembra essere il casotto diroccato dove una volta c'era uno che vendeva "pane careccio" . Ora è possibile che il FV si trovasse in basso, mentre la linea in alto, collegata da apposita scala. Dico ancora purtroppo (!!!) non ho il tempo materiale per referenziare la linea su un'aerofotogrammetria o sulle mappe IGM in mio possesso, ma appena ho un ritaglio di tempo mi metto assolutamente all'opera, cercando anche di realizzare un piccolo 3D per avere anche un'idea altimetrica dell'andamento, così da risolvere qualsiasi dubbio ed avere un lavoro in più per le nostre prossime manifestazioni.

Dovrei, fra qualche tempo, passare per la Biblioteca Nazionale di Napoli insieme alla mia ragazza per una sua ricerca: cercherò di trovare più materiale possibile anche sull'Alifana.

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 19/05/2008 11:31:50
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ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/05/2008 :  15:29:10  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche io penso che la stazione si trovasse piu in alto ho dato una occhiata al retro della casa dirocata (per intenderci quella dove si vendeva il pane) ma non mi pare che abbia segni di una vecchia stazione
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 19/05/2008 :  15:37:23  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh, nulla vieta che effettivamente la stazione si trovasse in basso da quello del pane casareccio e invece la ferrovia passasse in alto, un po come accade oggi alla fermata di Anfiteatro. Purtroppo senza carte dell'epoca è difficile stabilirlo con esattezza.

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salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 02/07/2008 :  18:32:16  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Desidererei chiedere a Mikros se nella sua raccolta di foto americane possiede per caso anche mappe inerenti la mia zona, ossia di Piscinola, Miano, Marianella. Mi piacerebbe conservarle nella mia raccolta di foto d'epoca. Puoi verificare? Grazie
SAL_FIO

Edited by - salva_fiore on 02/07/2008 18:32:41
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 03/07/2008 :  15:28:30  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Desidererei chiedere a Mikros se nella sua raccolta di foto americane possiede per caso anche mappe inerenti la mia zona, ossia di Piscinola, Miano, Marianella. Mi piacerebbe conservarle nella mia raccolta di foto d'epoca. Puoi verificare? Grazie
SAL_FIO


Ciao, le foto sono tratte da un sito interamente dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. Se non vado errato aveva come dominio .mil, quindi si tratta di un sito istituzionale militare americano. Purtroppo ho perso il link che avevo nei Preferiti di IE già da molto tempo e non ricordo più neanche come ci arrivai. Lo sto cercando anch'io, magari in qualche vecchio documento ho scritto il riferimento, e se lo trovo lo inserisco in questo thread.

Vaiiiiii!
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 04/07/2008 :  08:56:42  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco il link:
http://www.history.army.mil/books/wwii/volturno/volturno-fm.htm

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Ottantotto
Capo Stazione

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2563 Posts

Posted - 04/07/2008 :  10:17:11  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottimo sito,lo cercavo anch'io,avendolo visitato per caso parecchio tempo fa.

Questo è il ponte di Dragoni che porta ad Alife,fatto saltare dai tedeschi,del quale resta qualche rudere ancora oggi.

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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 04/07/2008 :  10:52:11  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
ottimi documenti storici!

Volevo approfittare per comunicarvi di evitare di caricare foto quando queste possono essere prelevate da altri siti o forum, onde riaschiare di trovarci con spazio limitato o perdita delle foto.

Per visualizzare le img in questo forum, basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sull'img pubblicata sul sito dove risiede l'img che volete visualizzare su questo forum; cliccare sulla voce prorietà che compare dal menù che viene visualizzato; copiare il link indicato alla voce indirizzo:(URL); ora nella finestra del msg di questo forum, copiate il link copiato tra i due tag IMG

Maggiori dettagli guardare le FAQ

Grazie
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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
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Posted - 04/07/2008 :  10:59:15  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ok Maxi,hai ragione,la prossima volta farò così.
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mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 04/07/2008 :  16:26:23  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote


WUOOOOOOOOOOOOOO! Lo cercavo da quattro anni! Ricordavo bene l'estensione .mil

Vaiiiiii!
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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 05/10/2008 :  23:39:13  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho fatto un sopralluogo sulla zona di lago luna,credo che questo sia il vecchio tracciato...

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ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 06/10/2008 :  10:37:01  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
...sembrerebbe proprio un rilevato ferroviario in stile "old alifana steam railroad"
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ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 06/10/2008 :  11:26:58  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Potresti proprio avere ragione. Magari se riesci a metterlo su una cartina potremo confrontare tutti i dati in nostro possesso e cercare di giungere ad una conclusione certa su questo percorso.

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Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  13:49:02  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS ha scritto:

Potresti proprio avere ragione. Magari se riesci a metterlo su una cartina potremo confrontare tutti i dati in nostro possesso e cercare di giungere ad una conclusione certa su questo percorso.
Il percorso è questo...

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Se lo confronti con la mappa degli alleati del 1944,vedrai che coincide perfettamente!

Edited by - Ottantotto on 06/10/2008 13:52:02
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