forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Alta - Vecchia
 Tracciato S.Maria C.V. - Pontelatone
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 4

freddy
Capo Treno

Campania
1804 Posts

Posted - 06/10/2008 :  13:54:14  Show Profile  Click to see freddy's MSN Messenger address  Reply with Quote
Robert hai fatto un bel lavoro di esplorazione e sento che tu sei sulla strada giusta....bravo

Anche lui sarebbe fiero di te ....


Socio G.A.F.A. (Consigliere)
Guarda le mie Foto Ferroviarie

__________________________________________________
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 06/10/2008 :  13:54:38  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Si, e' il tracciato che avevo presupposto anch'io. Ricordo vagamente di aver intravisto, ancora nel 2003, una costruzione assimilabile alla stazione di Pontelatone dove si vede quel gruppo di case (alla fine della linea rossa tracciata da Roberto). Seppi, poi, che i residui del FV furono inglobati in quelle abitazione o abbattuti proprio in quell'anno.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/10/2008 :  14:12:15  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bravo Rob, bella ricerca!
Premetto che non conosco la zona e nemmero bene le caratteristiche di questo tronco della nostra bella ferrovia, però mi viene una osservazione, che suffraga la tua tesi:
Possibile che privati cittadini di allora, abbiano costruito la casa della loro vita, su un'area quasi statale, con così tanta leggerezza!!?? Senza chiedersi se a un certo momento il leggitimo proprietario MCNE o lo Stato ne avessero preteso la restituzione??...
Ci sono forti dubbi che i cittadini, per lo più contadini, abbiano costruito sul tracciato della ferrovia.
Se proprio passasse il quella zona, sarei più propenso a pensare che la ferrovia facesse: o la curva piu stretta in prossimità dell'incrocio con la strada e poi percorresse il tratto stradale adiacente, verso destra, lambendo il margine stradale, ossia a margine di questa. Oppure come dimostri tu con una curva più ampia oltrepassando la zona delle case, laddove non esistono altre case anche oggi.
Quindi, nella prima ipotesi, i proprietari confinanti avrebbero di conseguenza costruito la loro casa mantenedosi ad una certa distanza dal percorso, ossia a circa 10 metri dalla strada e dai binari, come si vede nella vista aerea.

La tua ipotesi la vedo invece più plausibile, perchè osservando bene le foto della prima interpretazione del percorso sul forum, proprio a fianco della linea tratteggiata in rosso, esiste una stradina con una curvatura molto precisa, che ad occhio lascia presupporre l'apparteneza ad un tratto ferroviario dismesso...
Bel lavoro.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/10/2008 14:29:19
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 06/10/2008 :  14:19:08  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
La tratta alta della Ferrovia Alifana fu disarmata dopo la guerra a causa dei pesanti bombardamenti ed il sedime fu venduto a privati, fabbricati compresi. Altri fabbricati, come Triflisco ad esempio, so che furono abbattuti. Pensa che per Piana di Monte Verna, allora Piana di Caiazzo, accadde un fatto, per così dire, curioso. Quando comincio' la costruzione dell'attuale tratta alta, la nuova stazione di Piana fu progettata per occupare l'area che occupa attualmente. Il Ministero dei Trasporti, allora, decise di spostare la popolazione vivente in loco nel luogo ove sorgeva la vecchia stazione che fu abbattuta. Attualmente la strada che porta in zona si chiama Via Ferrovia e le costruzioni ricalcano quello che era il sedime della stazione.
L'Alifana possedeva anche curve ampie: lo scartamento ridotto consente curve piu' strette, ma non e' detto che non possano essere anche molto ampie (ce n'erano anche di 2000m di raggio).

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 06/10/2008 14:20:52
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 06/10/2008 :  14:31:20  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da informazioni ricevute durante i nostri incontri conoscitivi, risulta che non si conosce lo stato patrimoniale di quei territori della vecchia tratta alta a vapore, ossia, se dismessi o appartenenti al demanio. Piu probabile questa seconda ipotesi.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  14:43:25  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sarà facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un pò problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  14:47:48  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
freddy ha scritto:

Robert hai fatto un bel lavoro di esplorazione e sento che tu sei sulla strada giusta....bravo

Anche lui sarebbe fiero di te ....
Bhè,non ho scoperto le cascate Vittoria e nemmeno ho navigato sul fiume Zambesi,ma apprezzo il complimento Alfrè!!
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 06/10/2008 :  15:42:33  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:

Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sar� facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un p� problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.


Come sai ho il profilo altimetrico della linea dove sono indicati i raggi di curvatura. Se ti serve fai un colpo di fischio.
Se avessi un po' di tranquillita' potrei georeferenziare il profilo su una mappa IGM.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 06/10/2008 :  16:05:45  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Roberto.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 06/10/2008 :  18:03:50  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:
[...]infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.

...tipo cani, scuppettate,...

Cmq gran bel lavoro, come sempre... alla fine dovremmo mettere insieme tutte queste discussioni e foto per fare un bell'articoletto da inserire sul sito nella sezione ferrovie/tracciato
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  18:09:55  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ALn880 ha scritto:

Ottantotto ha scritto:
[...]infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.

...tipo cani, scuppettate,...

Cmq gran bel lavoro, come sempre... alla fine dovremmo mettere insieme tutte queste discussioni e foto per fare un bell'articoletto da inserire sul sito nella sezione ferrovie/tracciato
Quoto in pieno,soprattutto per quanto riguarda i cani!!!
La prossima volta mi porto "u' roibotte"!!!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  18:12:47  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
mikros ha scritto:

Ottantotto ha scritto:

Grazie ragazzi,mi fa piacere che abbiate apprezzato il mio piccolo lavoro di ricerca,penso di continuare con l'esplorazione proseguendo in direzione Pontelatone,purtroppo non sar� facile,il fatto che il tracciato sia stato occupato da diverse abitazioni rende la cosa un p� problematica,infatti spesso ci si trova davanti a recinzioni,confini ed ostacoli di altro genere.


Come sai ho il profilo altimetrico della linea dove sono indicati i raggi di curvatura. Se ti serve fai un colpo di fischio.
Se avessi un po' di tranquillita' potrei georeferenziare il profilo su una mappa IGM.

Si Francè,il profilo è indispensabile,serve per confrontarlo con il presunto tracciato,dovremmo farci una passeggiata insieme sul posto e fare i dovuti raffronti.
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  18:18:08  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS ha scritto:

mikros ha scritto:
...la linea, dopo Triflisco, "segue" la stradina di accesso al Lago Verde, anzi passa proprio nell'area dove oggi sorge. Dai miei dati risulta in questa zona un ponte di ferro: non è che si tratta del ponticello che c'è sul laghetto...? Devo indagare...


Ieri sono passato al Lago Verde ed ho fotografato il ponte sul lago come da foto sotto. Effettivamente ha una vaga forma ferroviaria. Però è l'orientamento che non quadra perchè il ponte dal lato Triflisco punta dritto verso la montagna e c'è pochissimo spazio per curvare. Quindi temo che il ponte in questione non possa essere quello ferroviario.



Credo di poter escludere,con buona probabilità, che il ponticello in questione possa essere stato di uso ferroviario.

Edited by - Ottantotto on 06/10/2008 18:19:40
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 06/10/2008 :  21:05:58  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
mmmmhhh... mi spiace ma il percorso proposto non mi convince del tutto. In effetti esso non coincide proprio perfettamente con quello indicato sulla cartina degli alleati.

Immagine:

47,29 KB

Osserva il percorso del fiumicello (che ho evidenziato in verde nella cartina degli alleati): la ferrovia transita a destra di esso, lambendolo in un primo tratto quasi a toccarlo e poi dopo scavalcandolo(e qui ci sarebbe il famoso ponticello che non è quello attuale sul lago Verde ma comunque da quelle parti) per poi puntare verso Pontelatone. Che ne dici?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 06/10/2008 :  21:10:29  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:
Si Franc�,il profilo � indispensabile,serve per confrontarlo con il presunto tracciato,dovremmo farci una passeggiata insieme sul posto e fare i dovuti raffronti.


Va bene, ci organizziamo e partiamo

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  21:43:30  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
ROS ha scritto:

mmmmhhh... mi spiace ma il percorso proposto non mi convince del tutto. In effetti esso non coincide proprio perfettamente con quello indicato sulla cartina degli alleati.

Immagine:

47,29 KB

Osserva il percorso del fiumicello (che ho evidenziato in verde nella cartina degli alleati): la ferrovia transita a destra di esso, lambendolo in un primo tratto quasi a toccarlo e poi dopo scavalcandolo(e qui ci sarebbe il famoso ponticello che non è quello attuale sul lago Verde ma comunque da quelle parti) per poi puntare verso Pontelatone. Che ne dici?
Rosario,sto guardando con attenzione la carta e la vista dal satellite,secondo me il percorso coincide,tieni presente che le mappe militari alleate non erano così precise,in alcuni casi erano approssimate,comunque almeno la curva che poi va in direzione di Pontelatone mi sembra essere quella,certo è che ci sono ancora parecchi punti da chiarire,bisogna andare sul posto carte alla mano e fare un bel pò di verifiche,quando vuoi ci avviamo,ovviamente con l'ausilio di Mikros e il suo profilo altimetrico.Ci stai?
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  21:59:57  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Guarda questo punto in particolare,coincidono le due strade che si diramano come una V.

Immagine:

126,11 KB
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/10/2008 :  23:23:12  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Altri due probabili soluzioni,una è la sovrapposizione della mappa usa,traslando la parte bassa,dopo la linea rossa,la si può sovrapporre sul fiume,questo per compensare l'approssimazione della scala di lunghezze.
La seconda è il percorso dopo il ponte annibale,

Immagine:

76,74 KB

Immagine:

145,97 KB
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 07/10/2008 :  00:15:36  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come stavo cercando di spiegare prima, la seconda mappa di 88 sopra esposta, secondo me corrisponde molto ai segni orografici lasciati al suolo e ben visibili dal satellite. Per quanto riguarda la prima mappa dopo il fiume, anche li ci sono molte coincidenze, ma forse c'è da ricalcare il sentiero che mi sembra tracciato come segno orografico, che risulterebbe più a sinistra, prima della curva e dell'attraversamento della strada a Y.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 07/10/2008 00:42:40
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 07/10/2008 :  18:02:58  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ottantotto ha scritto:

Guarda questo punto in particolare,coincidono le due strade che si diramano come una V.



Si, scusami, i miei dubbi riguardano il tracciato dall'incrocio della statale con la stradina che porta al lago Verde fino all'altro lago, mentre è ben chiaro il percorso dal lago Luna a Pontelatone. Il mio dubbio riguarda il fatto che dall'incrocio della statale con la strada che porta al lago Verde la ferrovia prevedeva (come si nota dal profilo) un passaggio a livello, un ponticello, il raccordo con Cava Pardo e così via. E' il cercare di rintracciare tutti questi elementi che mi crea dubbi sul percorso che invece hai tracciato tu in questo tratto. E' vero che la cosa migliore è fare un sopralluogo tutti insieme e cercherò di liberarmi prossimamente.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page
Page: of 4 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000