forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Nuova
 Inaugurazione tratta Aversa-Piscinola
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Topic
Page: of 6

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 01/07/2009 :  17:19:36  Show Profile  Reply with Quote
Ritorniamo rapidamente in stazione e ripartiamo alla volta della Stazione Aversa Centro. Dopo aver percorso poco meno di un km arriviamo al segnale di protezione della Stazione Aversa Ippodromo.



Entriamo in deviata.



Il treno entra in stazione molto lentamente.







Diamo un'occhiata alla galleria in direzione Piscinola.



Ed ecco il treno "inaugurale" ripartire, con a bordo l'Assessore Cascetta e le altre autorità, alla volta della Stazione Giugliano, dove si è tenuta la conferenza stampa della cerimonia d'inaugurazione.







Ed ecco il piano binari della Stazione Aversa Centro, il cui colore identificativo è il giallo.







La galleria in direzione Santa Maria Capua Vetere è murata. Oltre, ancora il nulla.



Giustamente, però, si ricorda che...non finisce qui .





Ancora una foto del piano binari, ma con treno in banchina.



Treni affiancati.



Alcuni particolari del piano binari: Stazione Aversa Centro.





Il tracciato della linea.



Una delle piantine installate nella Stazione Aversa Centro, ma anche nelle altre.



I corridoi che portano alle scale di risalita verso l'atrio di stazione.









Le scale di risalita.





Installazioni presenti sulle pareti delle scale.





Installazione artistica alle sbarre .



Scale mobili.





La colonnina con lo schema delle stazioni.



Il corridoio che dall'atrio di stazione porta alle discenderie per il piano binari.







Alcune installazione artistiche presenti nel corridoio.













Ed ecco l'atrio di stazione.







Una delle installazioni presenti nell'atrio.





L'altra installazione presente nell'atrio. Senza vetro di protezione



e con vetro di protezione.



Ed ancora un'altra piccola buffa installazione.



Ci dirigiamo verso l'uscita.



L'uscio d'ingresso della stazione.



Le due uscite della stazione.





Un primo piano dell'ascensore.



Due primi piani della graziosa colonnina con il simbolo M.





All'esterno della stazione sono stati posizionati alcuni pannelli con i disegni dei progetti di riqualificazione della aree esterne delle stazioni di Aversa.
Iniziamo dai pannelli del progetto di riqualificazione delle aree esterne e limitrofe della Stazione Aversa Centro che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di ben 4 parcheggi interrati per un totale di 1210 posti auto e la riqualificazione della vecchia Stazione di Aversa della Ferrovia Alifana.





I disegni del progetto di riqualificazione delle aree esterne della Stazione Aversa Ippodromo che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di un parcheggio di 300 posti auto.





E per finire il progetto della Stazione Melito.



Scendiamo rapidamente in stazione per ritornare alla Stazione Piscinola-Scampia. Countdown: 3 secondi alla partenza del treno.



Via libera.



Continua...

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 01/07/2009 :  17:26:24  Show Profile  Reply with Quote
Si riparte in direzione Piscinola-Scampia.



Ci fermiamo alla Stazione Aversa Ippodromo e dopo aver ottenuto il segnale di via libera, ripartiamo.



Poco prima della Stazione Giugliano incrociamo un altro treno.



Attraversiamo la Stazione Giugliano



ed il camerone presente poco dopo.



Arrivati alla Stazione Piscinola non possiamo salutarci prima di aver scattato qualche foto all'interno del treno.



Intercomunicanti.



Chi è costui?



Il monitor interno al treno. Il giorno dell'inaugurazione era proiettato un video dell'Ansaldo.



Lo schema della linea presente nei treni.



Lo schema della linea in dettaglio. Secondo quanto riportato su questo schema uno dei capolinea sarà la Stazione Centro Direzionale.


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Mentre queste sono le piantine installate nei treni. L'idea di installare le piantine oltre allo schema della linea è ottima.





Una delle targhette presenti nei treni della BBbari che ha realizzato il restyling delle ex MA.100 di Roma.



Entriamo in cabina di guida. Ecco il banco di manovra.





Un primo piano della pulsantiera.



E per finire anche secondo quanto riportato su una delle spie del banco di manovra, uno dei due capolinea sarà la Stazione Centro Direzionale.



Fine

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 01/07/2009 :  18:11:21  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Biagio, sei sempre impeccabile, posso dire, e renza retorica, che la tua passione per la ferrovia e in particolare per la tratta bassa vecchia e nuova, ci sbalordisce tutti...
Ti vogliamo presto socio G.A.F.A.!!!!!!!

Sono rimasto molto contento nel vedere che a Giugliano c'è un unico riferimento alla tratta bassa vecchia, riportando in una ricostruzione artistica l'elettromotrice 7, immaginandola proprio nella nuova stazione di Piscinola, un po' come avevo immaginato io per la numero 2 anche se sul paizzale esterno; sarà pura coincidenza del destino!?....


ps: inserisci quando puoi le foto del recupero di sabato.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 01/07/2009 18:31:20
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 01/07/2009 :  18:47:52  Show Profile  Reply with Quote
Bellissimooooo!

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 01/07/2009 :  19:42:35  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Bravo Biagio... presto una sezione dedicata alla nuova tratta che spero vorrai seguire e/o fare da supervisore
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 01/07/2009 :  20:21:55  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
non ho parole grande biagio

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

Pasquale.Cantiello
Macchinista

Campania
775 Posts

Posted - 01/07/2009 :  22:51:18  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti a Biagio!!


ex Socio G.A.F.A. (Probiviro)
Go to Top of Page

janus2008
Frenatore

Campania
10 Posts

Posted - 05/07/2009 :  22:40:53  Show Profile  Reply with Quote
Mi complimento per l'utente Biagio (BiagPal)per il buon servizio fotografico sulla stazione di Mugnano.
Bravo Biagio !

Giuseppe
Go to Top of Page

janus2008
Frenatore

Campania
10 Posts

Posted - 05/07/2009 :  22:45:05  Show Profile  Reply with Quote
E' un peccato che nella Stazione di Mugnano non ci sia il bigliettaio ,perche' con la biglietteria automatica io non mi trovo propio ,a volte non riesco neppure ad inserire la cartamoneta.
Inoltre ci tengo a precisare che la biglietteria automatica si inceppa spesso e si perdono minuti peziosi nell'obliterare il biglietto

Giuseppe

Edited by - janus2008 on 05/07/2009 22:57:55
Go to Top of Page

janus2008
Frenatore

Campania
10 Posts

Posted - 05/07/2009 :  22:55:44  Show Profile  Reply with Quote
Il servizio metropolitano è davvero molto efficiente ,peccato che pero' non ci sia nessun autobus della CTP e dell'ATAN per tornare dalla metropolitana di Mugnano a Villaricca(piu' precisamente nella zona di Via Napoli).
Spero soltanto che l'azienda CTP di Napoli istituisca presto un'autobus che vadi e torni dalla stazione di Mugnano !

Giuseppe

Edited by - janus2008 on 06/07/2009 08:28:45
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 06/07/2009 :  11:47:47  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
janus2008 ha scritto:

E' un peccato che nella Stazione di Mugnano non ci sia il bigliettaio ,perche' con la biglietteria automatica io non mi trovo propio ,a volte non riesco neppure ad inserire la cartamoneta.
Inoltre ci tengo a precisare che la biglietteria automatica si inceppa spesso e si perdono minuti peziosi nell'obliterare il biglietto

Prossimamente saranno aperte delle attività commerciali in stazione nella parte superiore e penso che ci sarà sicuramente qualche rivenditoria di biglietti. in effetti le emettitrici automatiche alle volte si inceppano

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 19/09/2009 :  20:06:38  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
da "IL MATTINO" del 19/09/2009

Un trend positivo e una crescita esponenziale di passeggeri. Metro Campania Nord Est snocciola i dati di questi primi cinque mesi di attività registrando un buon flusso di viaggiatori lungo la tratta che collega Aversa con Piscinola, toccando Giugliano e Mugnano. Dopo il boom dei primi giorni, dovuti alla possibilità di percorrere la tratta in modo del tutto gratuito, il numero di viaggiatori si è assestato tra i 33 e i 36 mila utenti settimanali. L'affluenza più alta, dal giorno di apertura ufficiale, il 27 aprile, si è registrata a maggio, mese che ha registrato tra i 40 ed i 42 mila pendolari a settimana. La curiosità dei cittadini verso la nuova stazione, arredata con opere d'arte contemporanea, e l'opportunità di lasciare l'auto a casa, ha attratto molti pendolari, che durante le prime settimane di funzionamento della stazione di Giugliano, hanno quasi preso d'assalto i treni. Il calo durante le vacanze estive con scuole chiuse e lavoratori in ferie. Ad agosto i numeri si sono assestati sui 13mila e i 15mila viaggiatori. Settembre ha invece impennato il grafico di presenze lungo le stazioni che toccano l'hinterland a nord di Napoli. Dai 19mila degli ultimi sette giorni di agosto si è passati direttamente alle 30mila presenze per arrivare alle 36 mila della settimana fino al 13 settembre. Con l'inizio dei corsi universitari e con lo scorrere dei mesi scolastici, i vertici di MetroCampania NordEst sono certi che il numero di pendolari aumenterà di mese in mese. Intanto proseguono i lavori per la nuova stazione di Melito. Le scadenze progettuali prevedono l'apertura entro i primi sei mesi del 2010. A breve, invece, la consegna della parte sovrastante la stazione di Mugnano. Opere d'arte ed architettura contemporanea consegneranno ai passeggeri un luogo confortevole, fruibile e piacevole da vivere ed osservare. «A breve Mugnano avrà anche una nuova arteria cittadina - spiega l'ingegnere Giuseppe Racioppi, amministratore unico di Metro Campana Nord Est - la strada collegherà il centro di Mugnano con la stazione metropolitana». Intanto, parte la promozione e la sensibilizzazione all'utilizzo della metro nella città di Aversa sede di diverse Facoltà. «Molti studenti dell'area nord di Napoli frequentano le sedi universitarie di Aversa. Le fermate della metropolitana saranno loro utili. Sarà utile soprattutto al traffico dell'intera zona del giuglianese e dell'aversano» conclude Racioppi. La chiusura definitiva dell'anello avverrà nel 2014, quando i treni da Aversa arriveranno fino a Secondigliano, toccando l'interscambio con la linea 1. Un giorno, superati alcuni intoppi burocratici, i treni arrivernno fino all'aeroporto di Capodichino.

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 19/09/2009 :  22:27:00  Show Profile  Reply with Quote

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 20/09/2009 :  07:29:12  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi compiaccio con il dott. Racioppi che rimanda a "un giorno" generico l'apertura della linea fino a Capodichino. Spero che la frase sia un erroneo riporto del giornalista e che il 2014 sia la data finale di questa "impresa faraonica" che dura da oltre trent'anni. Sta di fatto che a Piscinola i lavori civili sono iniziati nel 2002 e dovevano finire entro 3 anni (dico tre anni!). Oggiregistro che stiamo ancora "a pane e acqua" perchè è tutto fermo...eccetto per il tronchino officina di cui stanno costruendo l'edificio metallico.
A Napoli diciamo "stamme frisco"...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 20/09/2009 07:29:53
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 24/09/2009 :  22:16:38  Show Profile  Reply with Quote
Salvatore leggi bene! E' scritto: La chiusura definitiva dell'anello avverrà nel 2014 e Un giorno, superati alcuni intoppi burocratici, i treni arrivernno fino all'aeroporto di Capodichino.
MetroCampania NordEst sta realizzando la tratta Piscinola-Di Vittorio, mentre la tratta Capodichino-Centro Direzionale è di competenza di Metropolitana di Napoli e per la quale purtroppo mancano ancora i finanziamenti, nonostante il progetto definitivo sia stato presentato al CIPE nel lontano 2005.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/09/2009 :  22:30:17  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Biagio, Oggi sulla linea Piscinola- Capodichino i lavori sono fermi al 100% e da prima che facemmo l'escrusione con la bici. Non si muove piu manco un grammo di terreno. Come fai ad essere cosi ottimista?
Fai cura di quadrifogli?
Vuoi che ti dimostro quante volte hanno spostato la chiusura di questo benedetto anello??
almeno 4 anni! Chiaramente fino a oggi...chi vivrà vedrà....
In questa zona del mondo spero di rimanere quando meno possibile, guarda come hanno ridotto la stazione di teverola, e ti renderai conto che non c'è piu motivo di avere speranza.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 24/09/2009 22:52:39
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 24/09/2009 :  22:42:34  Show Profile  Reply with Quote
Salvatò tu hai scritto un'altra cosa. Hai scritto Mi compiaccio con il dott. Racioppi che rimanda a "un giorno" generico l'apertura della linea fino a Capodichino ed io ti ho risposto che Capodichino non è di competenza di MetroCampania NordEst.


Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 24/09/2009 :  22:45:25  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai ragione, ma la frase speriamo un giorno, vuol dire che nemmeno MCNE ne è più tanto convinta...sei rimasto solo tu a crederci.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 24/09/2009 :  22:53:03  Show Profile  Reply with Quote
Guardate un po' dove è stata girata la prima parte di questo bel video di Bennato http://www.youtube.com/watch?v=mUbNqAdVh0g.

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page

BiagPal
Controllore

Campania
381 Posts

Posted - 24/09/2009 :  23:00:27  Show Profile  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Hai ragione, ma la frase speriamo un giorno, vuol dire che nemmeno MCNE ne è più tanto convinta...sei rimasto solo tu a crederci.

Ma che cosa significa la frase "speriamo un giorno"?! In quell'articolo non è affatto scritta una frase del genere! E' una tua invenzione!!!
Io ti ho semplicemente scritto che Capodichino non è di competenza di MetroCampania NordEst! E così difficile da capire?! Vuoi che ti faccia un disegnino?! Certo che tu hai a volte la capacità di far incavolare le persone in un modo incredibile!
E poi cosa centra quello che hanno fatto quegli imbecilli alla Stazione di Teverola?!

Le mie foto.
Socio G.A.F.A.
Go to Top of Page
Page: of 6 Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000