forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Vecchia stazione di Piscinola
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 26/10/2008 :  15:07:46  Show Profile  Reply with Quote
Salve amici del forum, vorrei che qualcuno pubblicasse le foto della vecchia stazione alifana di piscinola in modo da poter ammirare qualcosa di interessante andata persa del mio quartiere.io ricordo solo i pali e i binari presenti sul posto e non la stazione!prima della costruzione della M1.ciao a tutti e buona domenica!!!

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/10/2008 :  15:27:34  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Carissimo Vicenzo, sono due anni che sto perdendo la testa per trovare foto della nostra stazione ma finora l'unica cosa che ho trovato è la stazione allo stato di rovine, fatta intorno agli anni 90 e non è nemmeno tanto nitida.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 26/10/2008 :  15:53:18  Show Profile  Reply with Quote
scusami (o mi scusi) tata fiore non importa mi farebbe comunque piacere di vedere questa foto anche se non e' nitida come di dice!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/10/2008 :  16:04:32  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vincenzo, qui sul formum siamo tutti amici e ci diamo tutti del tu, e quindi anche tu devi rispettare la regola, dammi del "tu" senza problemi. Poi il mio acronimo è Salva_fiore.
Ecco le due foto sono tratte da un libro uscito l'anno scorso.

Immagine:

65,76 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 26/10/2008 :  19:19:10  Show Profile  Reply with Quote
grazie amico per aver pubblicato la foto da me richiesta!ma la stazione di piscinola dove era situata di preciso?sono molto curioso per favore rispondimi!!!grazie!!!!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/10/2008 :  19:41:19  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vincenzo, se tu vai a prendere la metropolitana, prima della stradina che svolta e porta alla stazione, noterai che c'è una stradina chiusa costeggiata da negozi (meccanico, falegname o infissi di alluminio), che finisce con un muro in cemento armato, quella una volta era la strada che portava alla stazione che si trovava in fila a quella casa abitata bassa, separata solo da un po' di spazio e da una palma.
Quella stradina che oggi percorriamo per andare a prendere il metrò, una volta non ci si passava a piedi ma c'era solo il binario con la ma massicciata. La strada grande (Via Piedimonte D'Alife) non era tronca ma continuava in pendenza perdendosi per le campagne di Scampia. La strada perimetrale edi Melito non esisteva e nemmeno lo strapiombo che vedi sotto oggi.
Se invece ti metti con le spalle alla stazione del metrò, la stazione si trovava nell'angolo di piazza a destra, tra la ringhiera e la casa bassa che costeggia la stazione. Se non ti è chiaro ti post uno schizzo. Il parco dei binari si sviluppava dentro l'attuale perimetro di recinzione e l'ingombro di area occupata dalla stazione. Dal lato di Miano, i binari continuavano secondo l'attuale passaggio pedonale, inaugurato da poco, per raggiungere a piedi il parcheggio di Via Vecchia Miano. Chiaro?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 26/10/2008 19:47:30
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 26/10/2008 :  20:30:20  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco una mappa che aiuta ad identificare la zona:

Immagine:

149,32 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 06/01/2009 01:13:31
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 28/10/2008 :  18:45:51  Show Profile  Reply with Quote
grazie ancora una volta per avermi indicato dove c'era la stazione di piscinola !non ho modo di ringraziarti.
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 28/10/2008 :  22:20:46  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
vincè, zeppole e panzarotti e non sbagli!
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 30/10/2008 :  19:36:11  Show Profile  Reply with Quote
A quale data risale la cartina topografica di Piscinola? Ciao e buona serata!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/10/2008 :  19:58:00  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Risale a meta degli anni '80, subito dopo il completamento della ricostruzione post-terremoto.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/10/2008 :  20:03:55  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Visto che sei tanto curioso, ti faccio vedere come era la stazione nell'anno 1956. E' una foto preziosa che ho recuperato in questi giorni. Osserva come sono cambiati in peggio i luoghi del nostro quantiere, esattamente come avevo cercato di descrivere nei miei racconti.

Immagine:

94,21 KB

La stazione è quell'edificio che si vede in mezzo al verde sulla destra della foto.

Immagine:

187,99 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 30/10/2008 20:28:17
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 30/10/2008 :  21:32:20  Show Profile  Reply with Quote
ancora una volta grazie salva fiore!sono della tua idea il nostro quaertiere sta andando allo sfascio...buona sera a risentirci!!

[carattere modificato dall'amministratore]
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 30/10/2008 :  22:31:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vincenzo, per favore non scrivere in maiuscolo, tranne se non hai intenzione di urlare
Ricordo a tutti noi che prorio oggi admin ha riproposto le regole del forum, ecco il link: http://www.amicialifana.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=950

Effettivamente io tengo moltissimo a titolare le nuove discussioni inserendo parole chiavi, facili da ricercare, evitando titoli generici di difficile identificazione.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 01/11/2008 :  13:42:44  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cari soci ma l'avete notato che ho recuperato la foto aerea della stazione? Che diamine di un rapido sfrecciante..., ma un po di soddisfazione me la volete dare?!
eh eh!

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 01/11/2008 :  23:07:53  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione ... ma ormai abbiamo fatto l'abitudine ai tuoi scoop...ci hai reso ricchi di notizie, foto e documentazioni della tratta bassa, credo che nessuno ti potrà negare eterno riconoscimento, caro Salva

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 27/11/2008 :  20:34:40  Show Profile  Reply with Quote
salvatore la povera stazione di piscinola la potevano recuperare? poteva servire come un piccolo futuro museo della piccola ferrovia alifana!l'unica cosa e' stata quella di eliminarla come un rudere inutile e insignificante ,pero' la nostra circoscrizione ha pensato di creare solo spazi per il ritrovo di tossicomani(vedi villa comunale m.musella) e ignorare la storia dell'ex villaggio !povera piscinola afflitta dal degrado!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 27/11/2008 :  21:00:02  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
E tu pensa che nel 2004 io e altri amici di Piscinola facemmo una mostra molto bella su Piscinola e Marianella nella storia, e sai che non abbiamo avuto nemmeno un taarga?.... Tutto il materiale l'abbiamo donato alla allora Circoscrizione, fu esposta per un po di tempo nei corridoio della ex scuola T. tasso, dopo qualche mese, chi si prendeva un cimelio, chi una foto, chi le stracciava perche non piaceva, chi scriveva una sua firma o la dedica alla amorosa.., alla fine tutto il materiale è andato disperso o quasi tutto. I tabelloni con i quali esponemmo le foto ne hanno fatto degli albi pretori del comune di Napoli. Alla fine ci abbiamo rimesso pure i soldi per fare un'arredo a nostre spese ai nostri bravi e solleciti govermanti.
E poi, che resta? niente!... i giovani come te che vogliono sapere qualcosa della storia della loro terra non sanno dove andare a prendere le notize. Bella cosa vero?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 14/12/2008 :  22:43:34  Show Profile  Reply with Quote
salvatore ieri sono andato a prendere il metro' a piscinola e ho notato quella piccola colonnina che rappresentava un tratto della vecchia piedimonte! cio' mi ha colpito ,in pratica di cio' che una volta era un capolinea e' rimasto solo un piccolo e quasi invisibile elemento di cemento!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 15/12/2008 :  00:13:55  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' vero non si è conservato niente, perchè la nuova linea ha cementato sotto di se ogni traccia superstite del caro trenino. A Piscinola si è costruito tanto, ben due stazioni, le gallerie, i viadotti, 2 parcheggi; non è rimasto più un centrimetro della vecchia linea.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 05/01/2009 :  18:31:21  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono in grado di fornirvi, grazie al prezioso aiuto del mio caro compaesano e amico Salvatore Allotta, la composizione restaurata della stazione di Piscinola, in un paesaggio inconsueto e innevato. Per restauro, mi riferisco alle foto che ho ricomposto, integrando le parti mancanti alle due foto fornitemi. La stazione ovviamente non è restaurata....ma dirupata Guardandola mi sembra di sognare.!!..
Un saluto al caro Salvatore, che ci leggerà presto e l'augurio di ritrovare le foto preziosissime della stazione di Piscinola con la ferrovia in funzione. Datemi tempo, ma sicuramente le troverò, andassi in capo al mondo!...

Immagine:

53,99 KB

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 05/01/2009 18:40:36
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000