forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Apparati ed Impianti
 TELOC [era: SCMT [era : VACMA?]]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 2

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 09/01/2007 :  12:32:03  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Dall'ultima visita di amicialifana.it al DL di P.Matese, abbiamo notato che si sta procedendo all'installazione di una apparecchiatura su tutte le automotrici.
L'apparecchiatura in oggetto (vedi foto) sembrava essere la RS, ma analizzandola bene, sembrerebbe più un VACMA.

Qualcuno sa di che si tratta?

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 09/01/2007 :  13:46:55  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Maxi ma l'acronimo da cosa scaturisce?
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 09/01/2007 :  18:29:08  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
V.A.C.M.A. = Veille Automatique Controle par Mantien d’Appui (Vigilanza Automatica e Controllo del Mantenimento dell’Attenzione)

Ovvero è una apparecchiatura vigilante che è presente sui treni francesi (nasce lì, come il nome) è rileva la presenza e la vigilanza dell’agente di condotta. In pratica il macchinista deve avere sempre il piede su un pedale (forse anche la mano su un pulsante...!) che in caso di non contatto, parte un avviso (visivo e sonoro) che il PdM deve rispondere salvo frenatura del convoglio!

Un modo in più per stressare i macchinisti... punti di vista!
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 09/01/2007 :  20:15:41  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si ma noi abbiamo visto che oltre"all'uomo morto" hanno installato dei sensori sui cacciapietre!A che servono se non alla ripetizione segnali?

Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/01/2007 :  23:13:41  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi la prossima volta non andate in Deposito se non ci sono io!!!... e mi fermo qui. Non vi hanno fatto da guida?

L'apparecchiatura alla quale si riferisce ALn 880 è il SCMT.
Proprio oggi, mentre rientravo da Anfiteatro con la coppia di 1400, un amico macchinista (che ho invitato a visitare il sito) mi ha parlato dei problemi (speriamo di gioventù) che sta incontrando questo apparecchio, anche in ambito FS. Ha invece lodato la funzinalità e l'utilità della Ripetizione Segnale (che è in funzione anche sulle 1400).
Il VACMA purtroppo è stato un investimento inutile per l'Alifana, in quanto non è mai andato in funzione, visto che il nuovo Capo delle FS, Moretti, ha accolto le richieste dei sindacati (ex sidacalista anch'egli) e lo ha abolito. Pertanto si presume che l'Alifana non lo adotterà visto che è stata una richiesta di RFI. Comunque se non sbaglio col VACMA si tratta, di dover pigiare il pedale o schiacciare un pulsante ad ogni emissione di segnale ottico o acustico, ogni minuto circa...Macchinisti come Charlotte in "Tempi Moderni" .
Ciao.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 10/01/2007 :  00:00:23  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Ragazzi la prossima volta non andate in Deposito se non ci sono io!!!... e mi fermo qui. Non vi hanno fatto da guida?

L'apparecchiatura alla quale si riferisce ALn 880 è il SCMT.
Proprio oggi, mentre rientravo da Anfiteatro con la coppia di 1400, un amico macchinista (che ho invitato a visitare il sito) mi ha parlato dei problemi (speriamo di gioventù) che sta incontrando questo apparecchio, anche in ambito FS. Ha invece lodato la funzinalità e l'utilità della Ripetizione Segnale (che è in funzione anche sulle 1400).
Il VACMA purtroppo è stato un investimento inutile per l'Alifana, in quanto non è mai andato in funzione, visto che il nuovo Capo delle FS, Moretti, ha accolto le richieste dei sindacati (ex sidacalista anch'egli) e lo ha abolito. Pertanto si presume che l'Alifana non lo adotterà visto che è stata una richiesta di RFI. Comunque se non sbaglio col VACMA si tratta, di dover pigiare il pedale o schiacciare un pulsante ad ogni emissione di segnale ottico o acustico, ogni minuto circa...Macchinisti come Charlotte in "Tempi Moderni" .
Ciao.

Grazie per il chiarimento Sandro.In effetti il VACMA è un dispositivo di tortura più che di sicurezza.Ciao
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 10/01/2007 :  10:49:37  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Ragazzi la prossima volta non andate in Deposito se non ci sono io!!!... e mi fermo qui. [...]
Ci sono stati problemi/lamentele?
Citazione:
ALn61 ha scritto:
L'apparecchiatura alla quale si riferisce ALn 880 è il SCMT.
Proprio oggi, mentre rientravo da Anfiteatro con la coppia di 1400, un amico macchinista (che ho invitato a visitare il sito) mi ha parlato dei problemi (speriamo di gioventù) che sta incontrando questo apparecchio, anche in ambito FS.
Ma per l'installazione, chi se ne occupa? Quali problemi si stanno incontrando?
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Ha invece lodato la funzinalità e l'utilità della Ripetizione Segnale (che è in funzione anche sulle 1400).[...]
Tutte le 1400 mi sembra che siano arrivate sull'alifana già con la RS installata, vero?
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 10/01/2007 :  23:39:03  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo ad ALn 880,
non ci sono state lamentele, anzi i dipendenti del deposito raccontano volentieri quando hanno visitatori. Io mi riferivo al fatto che vi hanno fatto entrare ma non vi hanno dato spiegazioni.

L'istallazione del VACMA, del SCMT e della RS è avvenuta per opera di ditte specializzate.
I problemi del SCMT precisamente non li conosco, certamente saranno legati al periodo di rodaggio necessario per aver dimestichezza con i nuovi sistemi.
Ad esempio so che l'SCMT deve essere programmato con i dati esatti del treno: velocità, percentuale massa frenata,ect. Pertanto se hai un treno che è programmato con un locomotore lento, ad esempio una E 424 (che sono in via di estinzione),se gli affidi un locomotore più veloce e non aggiorni l'SCMT, raggiunti i 120, il treno frenerà automaticamente.
Le
Le ALn 668 1400 non avevano montata la RS.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 11/01/2007 :  08:53:23  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:

Rispondo ad ALn 880,
non ci sono state lamentele, anzi i dipendenti del deposito raccontano volentieri quando hanno visitatori. Io mi riferivo al fatto che vi hanno fatto entrare ma non vi hanno dato spiegazioni.
Meno male... anche perchè ci eravamo promessi di non essere di impiccio al lavoro degli operai... sembravamo dei fantasmi che vagavano per il deposito. Cmq la tua assenza l'abbiamo rimpianta per tutta la giornata

Citazione:
ALn61 ha scritto:

L'istallazione del VACMA, del SCMT e della RS è avvenuta per opera di ditte specializzate.[...]
Attualmente quali rotabili sono equipaggiati di VACMA, RS e SCMT?

Citazione:
ALn61 ha scritto:

Le ALn 668 1400 non avevano montata la RS.
Quindi sono state equipaggiate di tale dispositivo nelle officine di P.Matese?
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 11/01/2007 :  17:31:35  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
La prima macchina dell'Alifana revampizzata con RS e climatizzatore è stata la ALn663 010, presso le Officine Magliola di Santhià. Precisamente tornò a Piedimonte dal Piemonte... (giochetto di parole) il 09/03/2004, giorno del mio primo giretto a Piedimonte. Il DU di servizio, il signor Ciro che ancora oggi ringrazio, mi disse che avremmo avuto un incrocio ad Alife proprio con la 663 in oggetto.

Comunque è vergognoso che dalle amministrazioni private RFI pretenda l'installazione di ogni ben di dio, mentre a Trenitalia concede sempre deroghe! Noi abbiamo le 773 con l'SCMT e TI ha le 663 che montano a malapena il VACMA. Poi dice che succedono i casini, come a Roccasecca...


Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 12/01/2007 :  00:12:52  Show Profile  Reply with Quote
ALn880
Citazione:
Attualmente quali rotabili sono equipaggiati di VACMA, RS e SCMT?

Effettivamente sono montate un po' alla rinfusa. Cerchero di fare un inventario appena incontrerò le persona giuste.

Citazione:
Quindi sono state equipaggiate di tale dispositivo nelle officine di P.Matese?
Si ma da personale specializzato.

Mikros ha scritto
Citazione:
La prima macchina dell'Alifana revampizzata con RS e climatizzatore è stata la ALn663 010
Diedi notizia con foto su I Treni.
Citazione:
Comunque è vergognoso che dalle amministrazioni private RFI pretenda l'installazione di ogni ben di dio, mentre a Trenitalia concede sempre deroghe! Noi abbiamo le 773 con l'SCMT e TI ha le 663 che montano a malapena il VACMA.

Hai perfettamente ragione, ancor oggi alcuni mezzi circolano senza fascia rossa tra i fanale e mi sai spiegare che sicurezza può dare quella strisciolina rossa tra i fanali di un ERT 500 a 200 /250 km/h (mi riferisco agli ETR con il colore originario XMPR).


Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 12/01/2007 :  18:42:58  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Citazione:
ALn61 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ancor oggi alcuni mezzi circolano senza fascia rossa tra i fanale e mi sai spiegare che sicurezza può dare quella strisciolina rossa tra i fanali di un ERT 500 a 200 /250 km/h (mi riferisco agli ETR con il colore originario XMPR).
Sulla RFI non saprei(!)... sull'alifana solo a rendere obbriose le nostre automotrici!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 13/01/2007 :  22:26:14  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione ALn 880, le nuove livree dovranno essere progettate tenedo conto di questa benedetta fascia rossa, per renderla quanto più estetica possibile.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 16/01/2007 :  00:03:16  Show Profile  Reply with Quote
VACMA - SCMT - TELOC
Rettifiche e precisazioni.
Oggi sono stato in deposito e sono riuscito a prendere delle informazioni sull’apparecchiatura che appare nella foto all’inizio del topic.
Essa non è il VACMA né il SCMT, ma è il TELOC.
Il TELOC è un’apparecchiatura di sicurezza (che non ho mai visto sui mezzi di TI) che comprende il cronotachigrafo, sostituendo la zona cartacea, con esso la velocità viene memorizzata col sistema digitale non più alterabile ( ricordate che in alcuni incidenti ferroviari scompariva la zona?). Interviene quando si supera la velocità massima selezionata dal macchinista (!): c’è un interruttore che se girato a sin è posto sul limite di 90 se a dx è di 120 km (come nella foto).
Svolge poi il sistema di vigilante (tipo VACMA).
Non è un ripetitore segnale.
Ho riscontrato giudizi negativi sulla sua efficacia, soprattutto come limitatore di velocità e sarà presto sostituito dal SCMT, che sarà obbligatorio tra due anni. In altre parole soldi buttati (ma non per i solito alcuni!).

Riguardo al VACMA, esso funzione (come diceva Maxi) tenendo un pedale abbassato e sollevandolo per pochi istanti ad un segnale emesso ogni 50”,. altrimenti entra in azione una sirena ed il macchinista deve azionare un pulsante se non vuole far intervenire la frenatura. I 50” si azzerano ogni qual volta il macchinista aziona un comando o, di sua iniziativa, solleva e ripreme il pedale (segno che è vigile).

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 17/01/2007 :  20:11:06  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Sull'Alifana si buttano da sempre soldi!


Vaiiiiii!
Go to Top of Page

n/a
deleted

15 Posts

Posted - 18/01/2007 :  21:09:41  Show Profile  Reply with Quote
Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 18/01/2007 :  23:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Caro Giuliano, non voglio inserirmi tra te e Maxi, ma ti posso dire che l'apparecchiatura è tutta compresa nella foto. Non so l'esatta funzione dei comandi, faccio notare la chiavetta in II riga, accanto alla spia rossa quadrata, è quella con la quale si determina la velocità massima oltre la quale si inserisce la frenatura.
Sulla nostra linea non funziona e non funzionerà in quanto tra poco dovrà essere montato l'SCMT, le Sud-Est mi sembra non circolino su RFI, me lo confermi? (Così siete più liberi di fare quello che vi pare!)

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 19/01/2007 :  08:53:23  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Citazione:
giuliano ha scritto:

Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.

La foto è di ottantotto ed io per ora ho solo quella che vedi; magari ottantotto legge il msg è provvede lui a spedirtela.

Per il resto, ALn61 ha già dato il suo prezioso contributo.

Da una mia ricerca fatta, ho scoperto che il Sistema TELOC funge in pratica come una scatola nera, ovvero oltre a svolgere funzione tipo da vigilante come spiegato da ALn61, esso misura, registra, trasmette e valutare i dati del treno.
Go to Top of Page

n/a
deleted

15 Posts

Posted - 19/01/2007 :  14:30:19  Show Profile  Reply with Quote
Le linee Sud Est sono linee private e non appartengono a RFI comunque avevano messo in prova un apparecchiatura simile forse SCTM sui nuovi binati ma non l'ho più vista anche perchè mi ricordo che stando dietro la cabina si sentiva i rumori ad ogni curva propio come sono strutturate le FSE.
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 06/02/2007 :  20:42:55  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Citazione:
giuliano ha scritto:

Maxi mi manderesti una foto possibilmente in formato originale in modo da ingrandirla?
Quel sistema lo stanno mettendo anche sui treni delle FSE molto più piccolo e lineare ed è una specie di marcia treno (SCMT) ma in quella foto potrebbe essere qualcos'altro.

Giuliano se vuoi ti mando la foto su email ciao.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 19/11/2008 :  00:28:38  Show Profile  Reply with Quote
Stamane sono iniziate le corse di prova delle ALn663 per il sistema SCMT.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 2 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000