forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Tratta Bassa - Vecchia
 Deposito di S.Maria C.V. - S.Andrea
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Topic
Page: of 3

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 30/10/2008 :  19:32:58  Show Profile  Reply with Quote
Salve amici del forum, sapreste dirmi cosa e' rimasto del deposito della ex alifana bassa di Capua? ho visto alcune foto del 1978 (data dopo la chiusura dell'impianto) e apparivano anche altre carrozze dove, sono state rottamate? ciao a presto!!!

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 30/10/2008 :  19:50:58  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il deposito officina stava a Sant'Andrea, vicino a Santa Maria C.V. e non a Capua. Intorno agli inizi degli anni '90 il deposito fu demolito, sia la struttura che lo conteneva e sia tutte le vetture che erano depositate in quel momento. Rimasero sono un'elettromotrice e una trainata che dovevano andare a Pietrarsa, nel museo storico delle ferrovie dello Stato, che però accoglie anche vetture di ferrovie secondarie. Tuttavia, per una serie di problemi questo passaggio avvenne e così negli anni seguenti subirono diversi incendi e ora giacciono lì in pessime condizioni conservative. Della vettura trainata si conserva solo il pianale, senza ruote (praticamente lo scheletro del piano orizzontale), mentre, dell'elettromotrice ci sono ancora le lamiere del telaio e le ruote senza pantografo. Gli interni in legno sono andati persi.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 31/10/2008 13:22:21
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 31/10/2008 :  18:12:53  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Il deposito officina stava a Sant'Andrea, vicino a Santa Maria C.V. e non a Capua. Intorno agli inizi degli anni '90 il deposito fu demolito, sia la struttura che lo conteneva e sia tutte le vetture che erano depositate in quel momento. Rimasero sono un'elettromotrice e una trainata che dovevano andare a Pietrarsa, nel museo storico delle ferrovie dello Stato, che per� accoglie anche vetture di ferrovie secondarie. Tuttavia, per una serie di problemi questo passaggio avvenne e cos� negli anni seguenti subirono diversi incendi e ora giacciono l� in pessime condizioni conservative. Della vettura trainata si conserva solo il pianale, senza ruote (praticamente lo scheletro del piano orizzontale), mentre, dell'elettromotrice ci sono ancora le lamiere del telaio e le ruote senza pantografo. Gli interni in legno sono andati persi.


In realta' la rimorchiata conserva anche le pareti ed il tetto, ma "conserva" e' un parola grossa...

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 03/11/2008 :  16:36:37  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salvatore io dalla mia visita che feci il pantografo era ancora visibile se lo hanno asportato ora ma non penso dovrebbe essere ancora li

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 03/11/2008 :  19:53:11  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dalle ultime foto che ho visto non si sta piu al suo posto, comunque, aparte il pantografo, ci dovrebbero essere tutti gli elementi per poter eseguire un approfondito rilievo della elettromotrice prima che scomparirà per sempre, cosi pure di quel che resta della rimorchiata. Ferpas ti va di darmi una mano appena cadono le foglie delle erbacce per fare il rilievo?
C'è qualcun'altro che non teme gli arbusti e mi vuole dare una mano, magari un sabato mattina di questo mese?
Oppure devo fare da solo usando metro rigido?

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 03/11/2008 19:57:04
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 03/11/2008 :  20:21:24  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
Salva, se vieni nel fine settimana per la mostra di modellismo, le automotrici sono li' a quattro passi. Purtroppo le sterpaglie sono costituite quasi esclusivamente da rovi e sono sempreverdi. Prima di partire per qualsiasi tipo di rilievo, e' bene condurre un sopralluogo sul posto per rendersi conto del materiale necessario (spesso non basta un metro o una rollina). Per effettuare qualsiasi tipo di rilievo alle automotrici e' necessario, secondo me, ripulire prima l'area dalla vegetazione e poi procedere. Bisogna verificare anche la proprieta' del suolo e di tutto quello che ci sta sopra per evitare guai legali che possono diventare anche seri se ci si fa male vicino alle lamiere.

Vaiiiiii!
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 03/11/2008 :  22:34:22  Show Profile  Reply with Quote
salve salva fiore posso dare anche io una mano per i rilievi !
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 04/11/2008 :  15:53:33  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
salva_fiore ha scritto:

Dalle ultime foto che ho visto non si sta piu al suo posto, comunque, aparte il pantografo, ci dovrebbero essere tutti gli elementi per poter eseguire un approfondito rilievo della elettromotrice prima che scomparirà per sempre, cosi pure di quel che resta della rimorchiata. Ferpas ti va di darmi una mano appena cadono le foglie delle erbacce per fare il rilievo?
C'è qualcun'altro che non teme gli arbusti e mi vuole dare una mano, magari un sabato mattina di questo mese?
Oppure devo fare da solo usando metro rigido?



certo che posso darti una mano ma scherzi mi devi dire solo quando. per mikros il suolo e di proprietà MCNE prima ci passavano i binari di raccordo con il deposito che adesso sono stati smantellati però è probabile che qualche pezzo di binario è ancora li in sede. si potrebbe chiedere il permesso a chi abita nella stazione di s. andrea penso sia lui il custode anche di quell'area non so se mi trovo a passare devo dare un'occhiata

Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)

Edited by - ferpas on 04/11/2008 15:55:02
Go to Top of Page

mikros
Macchinista

Campania
671 Posts

Posted - 04/11/2008 :  20:06:30  Show Profile  Visit mikros's Homepage  Reply with Quote
I binari penso ci siano ancora. Quando ci passai io tre anni fa (portai le foto alla pizza con gli amici di Salerno in estate), era visibile anche lo scambio. Io spero che il suolo sia ancora di MCNE perche' ho come l'impressione che la situazione sia un po' cambiata: il terreno che ha coperto il binario e "spostato" la rimorchiata sembra non essere li' per caso, ma per livellare il terreno. Comunque sabato possiamo darci un'occhiata da vicino e chiedere al "Capo Stazione"

Vaiiiiii!

Edited by - mikros on 04/11/2008 20:08:22
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 07/11/2008 :  20:42:49  Show Profile  Reply with Quote
salve amici buona serata! ieri ho domandato a un autista di tir dove io lavoro, abitante a s.m.capua vetere del deposito della vecchia alifana (s.maria capua vetere -sant'andrea) e ha confermato cio' che e' stato detto da voi tutti! in piu' ha detto che l'ex stazione di santa maria ..... e' ora un'abitazione privata e che i lavori della nuova alifana sono stati bloccati ,penso che cio' diventera' un'opera interminabile come la salerno-reggio calabria! poveri noi!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 07/11/2008 :  20:45:48  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' vero con questa nuova linea sembra la fabbrica di san Pietro, speriamo di vederla intera durante questa vita!....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 09/11/2008 :  03:11:13  Show Profile  Reply with Quote
salve amici,vorrei se possibile pubblicate le immagini attuali del luogo dove c'era il deposito sopracitato,ve ne saro' molto grato!!!grazie!!!
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/11/2008 :  17:11:54  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Proprio stamani siamo andati a fare una ricognizione dei luoghi dove giacciono i relitti della elettromotrice e della trainata, sono andato insieme con Mikros e Sabatino. E'inutile dire l'emozione di ritornare sul mio caro trenino e affacciarmi al finestrino o all'ingresso. Pensate che ci sono ancora i portabagagli e i parapetti sul varco di entrate...Il pantografo esiste ancora anche se danneggiato. I rovi stanno lentamente ingoiando tutto coi tentacoli spinosi e tra poco non si vedrà piu niente, purtroppo!...., per cui urge pulizia e rilievo delle parti meccaniche per lasciare ricordo ai futuri appassionati...
Negli interni ci sono ancora, attaccate alle pareti, le targhette di "vietato sputare" e "Vietato fumare", già allora era divieto...ma chi sputava?!....
Bellissima mattinata, non la dimenticherò mai più...Grazie alla mia guida: Bravo Mikros!...
Ecco le foto...

Immagine:

256,8 KB

Immagine:

236,53 KB

Immagine:

154,12 KB

Immagine:

303,52 KB

Immagine:

207,01 KB


Scusate se nelle foto sono riprese in piu parti, ma non erano state fatte per inserirle sul forum. Appena possibile ritornerò a fare rilievo e farò un accurato rilievo fotografico per il sito. Un ringraziamento al fotografo Sabatino.

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/11/2008 17:43:29
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 09/11/2008 :  18:42:17  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grandi! Oè Salvatore ci stai proprio a tuo agio sul trenino, eh?

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

vincenzo
Frenatore

Campania
80 Posts

Posted - 09/11/2008 :  19:45:11  Show Profile  Reply with Quote
complimenti per le foto salvatore anche se sono solo tre,bastano a mostrare i resti del povero trenino, non e' che hai anche scattato qualcuna dell'ex deposito?buona domenica!
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 09/11/2008 :  21:43:14  Show Profile  Reply with Quote
Ah! Se foss' ancora ovéro
Salvatore dico veramente che con te sopra sembri dare vita a questi "rottami" (purtroppo non so come chiamarli)e non è difficile nemmeno immaginarli in movimento.
La prima foto dà l'impressione che saluti poco prima della partenza da un binario secondario Piscinola; la seconda foto dà la sensazione che il treno si muova con il lento scorrere della vegetazione fuori dai finestrini e con lo sballottamento delle rotaie al quale ti opponi reggendoti alla bagagliera; la terza foto sembra che hai scambiato quattro chiacchiere con il macchinista, l'ultima foto, è l'arrivo a S.Maria S.Andrea per recarti allo stand...."ah! Se foss' ancora ovér'!".

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 09/11/2008 :  22:23:36  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Presidè, belle parole, mi confortano molto.
Infatti, solo chi le ha viste veramente in moto come noi puo' veramente capire come esse ci appartengono, come le nostre braccia, le nostre mani!... Per me, poi, hanno un valore molto personale. Quando esse scomparvero inseme alla chiusura della ferrovia, nel 1976, scomparve anche l'affetto piu profondo che avevo, quello di mia madre. Esse sono il surrogato nella mia vita.
Spero che qualcuno si sveglierà dal sonno e le farà tornare a rivivere, perchè no, proprio li vicino alla stazione. Ma vedendo come stanno finendo ormai ho perso quasi la speranza.
Però, come dicevo stamani anche a Pasquale, bisogna tentare anche lì a Santa Maria, il Comune non puo essere insensibile a tutto ciò che ancora li giace. Se qualcuno del GAFA potesse illuminare la municipalità del posto, credo che così ci giocheremmo l'ultimissima carta prima della disfatta. Noi potremmo ancora fare molto...potremmo adottarla imbandierarla, recintarla e chi sa quante iniziative di sensibilizzazione, come petizioni, lettere ai media e altro. Come stannno adesso le cose, esse rischiano la rottamazione dall'oggi al domani....Che ne pensi Presidè?...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 09/11/2008 22:43:53
Go to Top of Page

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 10/11/2008 :  09:01:19  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io credo che sarebbe indicato riposizionarla proprio nella stazione di S.Andrea,come se fosse appena arrivata con il suo carico di passeggeri!
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 10/11/2008 :  10:03:18  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
Salvatò, staje dinte 'u tuoje!

Ma quella targhetta magari la si poteva anche togliere e conservarla per un ripristino futuro (o museale) prima che la ruggine si mangia anche quella.

Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 10/11/2008 :  10:28:01  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si ottantotto, piu la vedo e piu mi convinco che li sarebbe in un posto ideale, sia perche è meglio consevato di ogni altro luogo e sia perche è finita li la sua corsa. A Piscinola potrebbe sembrare una forzatura un po' egoistica che non si addice all'amore storico e culturale.... ma il mio era solo un tentativo...modesto, volevo dare un piccolo contributo! Comunque ha avuto come effetto quello di sensibilizzare in qualche modo le parti interessate.
Se vogliamo veramente salvarla, ci dobbiamo dar da fare, dobbiamo spingere, fare, organizzare....anche a costo di andare li a verniciarla di persona. Dobbiamo metterla in evidenza, per far capire che non è un rottame qualunque ma un oggetto caro da preservare. Dobbiamo mettere il nostro logo sulla carcassa, bandiere, pulirla dalle erbacce e organizzare qualche mostra, proprio li... Cerchiamo di fare qualcosa!
Sono pronto e disponibile a ogni iniziativa, anche a offire un piccolo contributo economico per comprare la vernice. Sono pronto anche a girare case per case per raccogliere firme e finanziamenti. Voi siete del posto e conoscete persone, enti e tutto cio che gira intorno al paese. Organizzate e mi vedrete compartecipe, ve lo prometto....

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte

Edited by - salva_fiore on 10/11/2008 11:58:56
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 10/11/2008 :  12:39:25  Show Profile  Reply with Quote
Salva, purtroppo questi treni non li ho mai visti in movimento, me li stai facendo conoscere tu. Per me l' Alifana era solo il tratto alto.

Riguardo al loro recupero ed esposizione a S. Maria Capua Vetere, ritengo che questa città sia il luogo ideale, essendo stata il fulcro della ferrovia Alifana ed avendo avuto ben 4 (se non erro) stazioni.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
Page: of 3 Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000