forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovia Alifana
 Alifana in generale
 Sua Eminenza e il Presidente ignorante [2]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 19/10/2009 :  16:30:14  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco un altro interessante racconto dove si cita quello che avveniva alla stazione "Biforcazione" a Capua. Davvero interessante. Il racconto lo si trova alla pagina http://www.camman.info/page5.htm

“Sua Eminenza e il Presidente ignorante”
Nell'anteguerra a Capua c'erano due soli Istituti: il Magistrale e l'Avviamento Professionale. Al primo si poteva accedere solo dopo aver superato gli esami d'ammissione; all'altro invece bastava presentare il certificato di V elementare.
Il treno della Napoli - Piedimonte faceva sosta in una stazioncina a mezza strada ferrata, tra la stazione di S. Angelo in Formis e quella di S. Maria Capua Vetere. Questa stazione chiamata “Biforcazione” serviva allo scambio delle vetture provenienti da Piedimonte Matese e quelle provenienti da Capua. La locomotiva a vapore lasciava la carrozza per Napoli e su una pedana girevole veniva invertita. Il locomotore elettrico proveniente da Capua agganciava la vettura proveniente da Piedimonte Matese e proseguiva per Napoli. I viaggiatori per Capua si trattenevano alla “Biforcazione” in attesa del treno elettrico al ritorno da Napoli. Quivi la vettura per Piedimonte veniva agganciata alla locomotiva a vapore, mentre i viaggiatori fermi alla “Biforcazione” salivano sulla vettura per Capua. Quest'attesa durava circa un'ora e mezzo. Ed era proprio in questa stazioncina di campagna che si faceva conoscenza con tutti gli studenti provenienti dai vari paesi del Basso ed Alto Volturno. Ed è proprio qui che feci conoscenza con un certo ..., originario di ..., che frequentava l'Avviamento Professionale. Poi, dopo un paio d'anni, seppi che era stato bocciato.


Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/10/2009 :  17:29:26  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ros, mi spiace dirlo, ma mi hai doppiato, troviamoli degli altri nuovi...

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ROS
Macchinista

Campania
569 Posts

Posted - 19/10/2009 :  20:34:11  Show Profile  Visit ROS's Homepage  Click to see ROS's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai ragione, ricordavo di aver letto qualcosa su Biforcazione ma pensavo fosse nel thread apposito... Va be capita. Comunque c'è il link che a te mancava, se può esserti utile.

Socio G.A.F.A.
ROS
==============
Socio G.A.F.A.
==============
Go to Top of Page

salva_fiore
Capo Stazione

Campania
2112 Posts

Posted - 19/10/2009 :  21:02:23  Show Profile  Click to see salva_fiore's MSN Messenger address  Reply with Quote
scherzavo vecchio mio,

Socio G.A.F.A. (Consigliere)

I miei racconti sulla Piedimonte
Go to Top of Page

ferpas
Capo Stazione

Campania
2203 Posts

Posted - 20/10/2009 :  10:46:23  Show Profile  Click to see ferpas's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche se doppio fa sempre piacere rileggere le manovre di biforcazione è stata come una ripassata


Socio G.A.F.A. (Segretario/Tesoriere)
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000