forum G.A.F.A.
forum G.A.F.A.
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ferrovie in generale
 Racconti Ferroviari
 Corri capotreno, corri!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Topic  

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 14/03/2008 :  23:32:13  Show Profile  Reply with Quote
Questa sera a Napoli Cle l'espresso per Udine delle ore 19,57 è in partenza.
Il secondo agente di scorta, in coda al treno (precisamente alla quartultima vettura), dà il "pronti" al CT di testa, il quale dà il via.
Il secondo agente, però, in questo momento, si accorge che la vettura che lo precede ha la porta aperta e ritiene di andarla a chiudedere. Pertanto, dopo aver chiuso la "sua" porta, corre sul marciapiede verso quella aperta.
In quel momento il treno si avvia e nemmeno a farla apposta gli cade il cappello.
Per tale motivo si ferma, fa un passo indietro, raccoglie il berretto e continua a correre.
Il treno, però, ha acquistato velocità e per me, sbigottito, quell'agente sarebbe rimasto a terra quando, con un salto felino e rischioso, aggancia il corrimano di una vattura, salta sullo scalino e riesce ad entrare.
Meno male! Perchè la vettura successiva sarebbe stata una "Tipo Z" che non consenta una tale "presa".
Non esistono più i Ferrovieri di una volta.

Socio G.A.F.A. (Presidente)

Edited by - ALn61 on 14/03/2008 23:34:05

Ottantotto
Capo Stazione

Campania
2563 Posts

Posted - 14/03/2008 :  23:51:03  Show Profile  Click to see Ottantotto's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caspita,bel racconto,hai il dono della narrazione!
Go to Top of Page

Francesco74
Capo Stazione

Campania
2609 Posts

Posted - 15/03/2008 :  08:05:36  Show Profile  Reply with Quote
Sembra una barzelletta........,saluti.
Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 15/03/2008 :  20:10:03  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
sarà entrato sicuramente da dove è sceso, visto che dopo i 5Km/h le porte si bloccano automaticamente, tranne la sua che resta sbloccata dal comando dato in precedenza con la tripla
Go to Top of Page

ronin
Controllore

Campania
340 Posts

Posted - 17/03/2008 :  00:09:14  Show Profile  Reply with Quote
ehm, ti sbagli....il comando di chiusura delle porte con la chiave quadra la dà il capotreno dal selettore della sua porta.Quando infatti il CT dopo aver avuto la conferma del "pronti" dagli altri 2 agenti, chiude le porte del treno dal selettore in posizione "remota" o lontana, dopodichè ha dato il pronti al macchinista chiude la sua porta.

Go to Top of Page

ALn880
Zapped Profile

2937 Posts

Posted - 17/03/2008 :  23:13:16  Show Profile  Visit ALn880's Homepage  Reply with Quote
vero!
Ma dal titolo avevo focalizzato sul CT mentre a restare a terra è stato il secondo.

Fatto sta che in velocità le porte vanno in blocco e quindi la fortuna dell'agente è stata soprattutto di attaccarsi prima del blocco porte.
Go to Top of Page

ALn61
Capo Stazione

Campania
2756 Posts

Posted - 18/03/2008 :  10:11:25  Show Profile  Reply with Quote
Preciso che le vetture erano tutte ad apertura manuale (UIC X), tranne una che era una GC.
Per fortuna è riuscito a salire in quell'attimo, perchè sarebbe stato raggiunto proprio dalla GC ed allora sarebbe rimasto a terra.

Socio G.A.F.A. (Presidente)
Go to Top of Page
  Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
forum G.A.F.A. © 2006-2011, 2014, 2018 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000